Panic: libro vs serie tv di Amazon Prime Video

La recensione del libro di Lauren Oliver e le differenze tra libro e trasposizione seriale 

Panic: le differenze tra il libro e serie tv di Amazon Prime Video

Grazie a Safarà Editore ho avuto la possibilità di leggere “Panic” di Lauren Oliver, il libro da cui Amazon Prime Video ha tratto la sua nuovissima serie. Se non avete ancora visto Panic, cosa state aspettando? La serie teen drama è disponibile sul catalogo di Amazon Prime già dal 28 maggio scorso e trovate già sul nostro sito la recensione di Panic. Il libro della Oliver è stato trasposto da Amazon in maniera sapiente e lungimirante. Anche se le differenze tra i due media sono notevoli i cambiamenti adottati nella trasposizione seriale hanno arricchito la trama, reso più profondi e maturi i personaggi ed elevato il target di riferimento. La Oliver ha realizzato un romanzo YA ben scritto e studiato, Amazon ha raccolto tutte le premesse di base e le ha migliorate. Ecco la nostra recensione e il confronto tra il libro di Panic e la serie tv.

Panic

Lauren Oliver

Editore: Safarà Editore

Numero di pagine: 363 p.

Pubblicato il: 7 dicembre 2016

Prezzo: 18€ (solo in cartaceo)

La trama 

È arrivata una nuova estate a Carp, una cittadina senza futuro immersa nel cuore grigio di un’America sonnolenta. Ma con la fine della scuola arriva anche Panic, la competizione segreta a cui partecipano i diplomati al liceo cittadino, e come ogni anno è pronta a dissipare il torpore e scatenare i conflitti più violenti, le alleanze più inaspettate, i sentimenti più profondi. Heather, Dodge, Nat e Bishop: un gruppo di amici, una serie di prove da superare. Paura e coraggio, lealtà e tradimento, il miraggio di un primo amore, un biglietto per il futuro; la posta in gioco è altissima, e così anche il rischio. Sei pronto a giocare?

La recensione di Panic di Lauren Oliver e differenze con la serie tv

Il romanzo della Oliver ha tutte le carte in regola per essere un ottimo YA dalle vibes mystery. Le ambientazioni sono bene descritte, senza appesantire la narrazione ed i personaggi sono fin da subito ben identificabili e caratterizzati. Da sottolineare che nel romanzo le vicende si svolgono a Carp, paesino di campagna situato nello stato di New York e non in Texas come nella serie. 

Come nella serie tv la protagonista è Heather, una ragazza ancora minorenne con una forte passione per le storie e l’ambizione di fuggire dal paesino d’origine. Heather è cresciuta troppo in fretta. Fin da piccola era lei a badare alla sua sorellina, la madre è affetta da tossico dipendenza ed alcolismo e non ha mai ricoperto il ruolo materno di cui tanto aveva bisogno la ragazza. Fin qui le caratteristiche della protagonista sono le medesime sia nel libro che nella serie Amazon. Tuttavia la motivazione che spinge Heather a partecipare a Panic nel libro è completamente diversa rispetto alla serie. Nel romanzo la ragazza decide di lanciarsi dalla scogliera a seguito della rottura della relazione con il suo ragazzo mentre nella serie, saggia decisione, sono le difficoltà economiche ed il desiderio di frequentare il college le motivazioni che spingono la protagonista a partecipare ai Panic. Vincere i giochi per Heather rappresenta un’opportunità di fuga dalle difficoltà famigliari e una chance di inseguire i propri sogni. In generale, come vedremo di seguito, Amazon ha reso tutti i personaggi più maturi, saggi e con motivazioni profonde e radicate. 

I migliori amici di Heather, Natalie e Bishop, sono probabilmente i personaggi meno interessanti della storia, sennonché muovono le fila della trama e perciò diventano importanti. I temi più interessanti e le rivelazioni più scottanti non li coinvolgono da vicino. Non sono né simpatici, anzi risultano piuttosto difficili da sopportare, né catturano l’attenzione. In questo serie e libro si equivalgono. 

Le divergenze tra i due media coinvolgono in particolare Ray e Dogde. Il primo nel volume è soltanto un personaggio di contorno, non approfondito né esplorato mentre nella serie tv è il personaggio maschile principale assieme a Dogde. Ray nel romanzo non ha alcuna relazione con Heather, anzi la ragazza è per tutto il volume innamorata del suo migliore amico Bishop. Amazon ha compreso le potenzialità di Ray ed ha cambiato la trama in maniera lungimirante regalando al pubblico quella che senza dubbi è la coppia più intrigante e matura della serie tv. 

Dogde nel romanzo della Oliver è perdutamente innamorato di Nat, determinato a vendicare la sorella e deciso a proteggere la sua famiglia. L’incidenti della sorella di Dogde nel romanzo è causato dal fratello di Ray durante la sfida finale di Panic. La serie tv ha modificato l’evento ed ampliato la trama. Il Dogde del romanzo è violento e determinato a tutti i costi a vincere Panic, nella serie tv questi suoi tratti caratteriali sono stati smorzati, come era giusto. 

L’aspetto che maggiormente discosta libro da serie tv riguarda la sottotrama mystery: nel romanzo le indagini della polizia circa gli omicidi dell’anno precedete sono completamente assenti. Se nella serie tv Panic e la indagini era due trame che si intersecavano nel libro è Panic l’assoluto protagonista. Probabilmente Amazon ha scelto di arricchire la trama della sua serie poiché altrimenti trasporre fedelmente il romanzo avrebbe richiesto tropo poco minutaggio, non sufficiente per riempire 10 episodi da oltre 40 minuti. 

Piccola curiosità: i cognomi dei personaggi così come le loro famiglie hanno subito modifiche nel passaggio tra volume cartaceo e trasposizione televisiva.

In conclusione, sicuramente chi ha amato il romanzo della Oliver apprezzerà altrettanto la serie tv, ancora più profonda e dettagliata. Questo è uno dei pochi casi in cui la trasposizione seriale è migliore del suo corrispettivo cartaceo. 

Leggi anche: The Inheritance Games: recensione del nuovo mystery ya di Jennifer Lynn Barnes