Paper Girls: la recensione della serie Amazon

Ecco la serie perfetta per i fan di Stranger Things

Paper Girls recensione

Paper Girls: la recensione della serie Amazon

Da oggi, 29 luglio, è disponibile su Amazon Prime Video Paper Girls. La nuova serie tv original Amazon Prime debutta con la prima di quelle che potenzialmente possono essere tante stagioni. Forse Amazon ha trovato il prodotto perfetto per confrontarsi con la serie campione di ascolti di Netflix? Si, direi proprio che Paper Girls, senza imitare la cugina, è la perfetta concorrente di Stranger Things.  Parliamone meglio nella recensione di Paper Girls. 

Ecco il trailer di Paper Girls

La recensione di Paper Girls

Amazon Prime Video non attende l’uscita della serie tv dedicata al Signore degli Anelli per far parlare di se dopo la terza stagione di The Boys. Per tanto tempo ci siamo chiesti quale serie tv poteva porsi come diretta avversaria di Stranger Things. La serie Netflix ha battuto ogni record posizionandosi al primo posto nella classifica degli show in lingua inglese più visti della piattaforma streaming. Ora, forse, ha trovato una concorrente temibile. 

Paper Girls ha le vibes alla Stranger Things ma una storia unica e riconoscibile. Le premesse ricordano quelle della serie Netflix per poi svilupparsi in maniera completamente diversa. 

Paper Girls ha come protagoniste quattro giovanissime ragazze dedite alla distribuzione mattutina di giornali. Improvvisamente e involontariamente, a causa della disperata ricerca del walkie talkie perduto, le giovani si trovano catapultate in un altro tempo. Hanno letteralmente viaggiato nello spazio-tempo. Dopo la notte di Halloween del 1988 si ritrovano ai tempi nostri. Tecnologia moderna, guerre tra fazioni rivali di viaggiatori nel tempo e vibes vintage sono i tratti distintivi di Paper Girls, serie distinguibile fin dal primissimo episodio. Ovviamente non mancano i classici problemi che coinvolgono i viaggi nel tempo: le piccole ragazze incroceranno le loro versioni adulte e come potrete immaginare l’incontro non sarà dei più cordiali. L’obbiettivo delle piccole però resta chiaro: tornare al loro tempo e salvare il mondo. 

La serie tv Amazon parte da premesse e stilemi che ricordano davvero tanto Stranger Things. Nei primi minuti potrebbe proprio sembrarvi di essere in un universo parallelo rispetto a quello della serie Netflix. Già però arrivati a metà del primo episodio la situazione cambia completamente. Paper Girls ha una propria identità, non copia né imita altri show. Ovviamente il fattore principale che collega le due serie è dato dalla presenza dell’ambientazione anni ’80, da tutte le vibes vintage e in parte dalla fotografia scura e tetra. Fortunatamente la serie Amazon per estetica si identifica fin da subito coi toni del rosa, dal rosa più accesso a quello più tenue. Se guarderete la serie sarà immediata l’associazione col fucsia. 

La storia, adattata dal fumetto omonimo di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, mette subito in chiaro che il sottosopra Netflix non verrà mai ricordato. Paper Girls è una storia  sci-fi, e non horror-fantasy, che utilizza tutti stilemi narrativi dei viaggi nel tempo facendoli propri. È la matrice fantascientifica a rendere distinguibile lo show: viaggi nello spazio-tempo, armi tecnoclogicamente avanzate e guerre temporali sono i punti focali di Paper Girls. 

Sicuramente le protagoniste giovani posso in qualche modo ricordare il gruppo di ragazzini della serie Netflix, tuttavia in questo caso ci troviamo di fronte a quattro ragazzine. Un gruppo quindi tutto al femminile. Inoltre a differenziare ulteriormente i due gruppi sussiste il fatto che le protagoniste di Paper Girls sono semplici conoscenti, diventano amiche per circostanza non per scelta. Crescono, evolvono e imparano cose in brevissimo tempo per necessità di sopravvivenza. Assieme si supportano e sostengono dato che hanno compreso che solo collaborando possono tornare al loro tempo. 

Da sottolineare la grande rappresentazione etnica e culturale di Paper Girls, mai forzata e sempre ben fatta. 

La serie sarà pronta a sorprendervi grazie ai tanti colpi di scena, non state tranquilli perchè tutto può cambiare in pochi minuti. Se amate i prodotti sci-fi e le vibes alla Stranger Things non potete perdervi Paper Girls.

Leggi anche: Only Murders in the Building 2: la recensione