Persona 3 Reload: Svelati tanti nuovi dettagli sul gioco di Atlus

Il titolo JRPG arriverà su console ad inizio 2024

Persona 3 Reload

Persona 3 Reload: SEGA svela le nuove uniforme dei S.E.E.S. e tante meccaniche del gioco di Atlus

Nella giornata di oggi SEGA ha diffuso nuovi dettagli su Persona 3 Reload, attesissimo remake del gioco JRPG targato ATLUS, in arrivo su PlayStation 4, PlayStation 5, Windows, Xbox One e Xbox Series X/S il 2 febbraio 2024. La software house nipponica ha presentato in particolar modo le nuove uniformi da combattimento S.E.E.S., alcune meccaniche di gioco e il nuovo aspetto del labirinto del Tartaro. Ecco di seguito l’ultimo trailer mostrato da Atlus:

Persona 3 Reload aggiorna le classiche uniformi da combattimento dei membri del gruppo nell’esplorazione del Tartaro. Scopri le immagini di Akihiko Sanada, Mitsuru Kirijo e Fuuka Yamagishi con il nuovo equipaggiamento! Squadra Esecutiva Extracurricolare Specializzata – Nuova uniforme da combattimento S.E.E.S.

  • Akihiko Sanada (voce: Alejandro Saab)
  • Arma: pugni
  • Persona unica: Polluce
  • Specializzazione: elettricità, colpo
  • Teurgia: Palla saettante

Capitano della squadra di boxe che usa i pugni in battaglia. La sua Persona, Polluce, è specializzata nelle abilità di tipo elettrico e colpo. La sua Teurgia, Palla saettante, infligge danno da elettricità pesante a tutti i nemici, a prescindere dalle loro affinità. La persona unica di Akihiko è Polluce. Nella mitologia greca, era un eroe con il dono dell’immortalità, figlio del dio Zeus e della mortale Leda. Lui e suo fratello Castore erano noti per la loro abilità in combattimento con pugni e spada.

  • Mitsuru Kirijo (voce: Allegra Clark)
  • Arma: stocco
  • Persona unica: Pentesilea
  • Specializzazione: ghiaccio
  • Teurgia: Bufera totale

In quanto membro della squadra di scherma, in battaglia brandisce uno stocco. La sua Persona è Pentesilea, specializzata nelle abilità di ghiaccio. La sua Teurgia, Bufera totale, infligge danno da ghiaccio pesante a un nemico, a prescindere dalla sua naturale affinità. Persona di Mitsuru: Pentesilea La persona unica di Mitsuru è Pentesilea. Regina delle Amazzoni nella mitologia greca, nota per il suo profondo senso dell’onore e per l’eccezionale bellezza.

  • Fuuka Yamagishi (voce: Suzie Yeung)
  • Persona unica: Lucia
  • Specializzazione: supporto
  • Teurgia: Oracolo

Anche se non affronta direttamente i nemici, fornisce un inestimabile aiuto da dietro le quinte. Le sue abilità di supporto possono analizzare le affinità nemiche, aiutare con l’esplorazione del Tartaro e molto altro. La sua Teurgia, Oracolo, fornisce bonus casuali agli alleati. Persona di Fuuka: Lucia La persona unica di Fuuka è Lucia, una santa martirizzata durante le persecuzioni dei cristiani da parte dell’Impero Romano. Si dice che anche dopo il suo accecamento da parte dei suoi aguzzini, riuscisse comunque a vedere il miracolo dello Spirito Santo.

Meccaniche di gioco

  • L’imponente labirinto – Tartaro: L’Ora Buia si nasconde tra un giorno e l’altro, impercettibile ai più. Durante questo periodo, l’imponente labirinto del Tartaro fa la sua comparsa, brulicante di Ombre pronte a combattere. In Persona 3 Reload, esplorare questa misteriosa torre è più bello che mai, grazie a una nuova veste grafica e ai miglioramenti alla dinamica di gioco. Scatta per attraversare più velocemente il labirinto e cura il tuo gruppo premendo un solo comando con l’Auto-guarigione.
  • Oggetti distruttibili: Nel Tartaro troverai oggetti distruttibili composti da residui di Ombre. Distruggerli potrebbe farti ottenere oggetti di recupero, materiali da vendere e persino Frammenti del crepuscolo, utilizzabili per aprire i forzieri chiusi!
  • Forzieri chiusi: In tutto il Tartaro sono sparsi dei forzieri del tesoro, alcuni dei quali chiusi a chiave. Le chiavi per aprire queste serrature sono oggetti speciali chiamati Frammenti del crepuscolo. Andranno necessariamente spesi per aprire la serratura, ma le ricompense che elargiranno saranno molto allettanti.
  • Esplorare con i membri del gruppo: Dopo la battaglia, potrebbe capitarti di mandare un membro del gruppo in avanscoperta. Se lo farai, il membro si separerà temporaneamente dal gruppo per cercare un percorso fino al piano successivo. Quando gli altri lo raggiungeranno, il membro tornerà nel gruppo e consegnerà eventuali oggetti recuperati lungo la strada.
  • Trovare e salvare le persone scomparse: Talvolta, potresti imbatterti nelle persone scomparse rimaste in trappola nel Tartaro. Salvandole, potresti ricevere delle ricompense. Tieni gli occhi aperti per aiutare queste persone in difficoltà!
  • Mano arcana e Arcani maggiori: Dopo aver vinto una battaglia, potrebbe verificarsi un round bonus chiamato Mano arcana. Le carte che sceglierai potranno conferirti effetti benefici e Personae. Di rado, potresti trovare una carta degli Arcani maggiori con un effetto speciale che dura per il resto della giornata, come un aumento dei PE ottenuti o dei danni dell’Assalto.
  • Impeto dell’Arcano: Riunire le carte degli Arcani maggiori disponibili attiverà un Impeto dell’Arcano. Durante l’Impeto dell’Arcano, le carte degli Arcani minori saliranno di rango per il resto della giornata, rendendo più semplice l’esplorazione. Cogli al volo l’occasione di ottenere le carte degli Arcani maggiori quando le incontri!
  • Porte della Monade: Durante l’esplorazione del Tartaro, potresti incontrare le imponenti Porte della Monade. Oltre di esse, si nascondono rari forzieri del tesoro, protetti da Ombre particolarmente potenti. Sconfiggendo queste Ombre, potrai pescare carte degli Arcani maggiori speciali durante la Mano arcana.
  • Passaggi Monade: Oltre alcune Porte della Monade, è possibile trovare dei Passaggi Monade. All’interno di questi lunghi corridoi si celano delle Ombre formidabili, che ti ricompenseranno con armi potenti, costumi per i personaggi e altri oggetti rari se riuscirai a sconfiggerle. Se hai fiducia nelle tue abilità in combattimento, affrontare questa sfida ne varrà sicuramente la pena.
  • Ombre rare: Durante l’esplorazione, potresti imbatterti in splendenti Ombre rare dorate. Se ti avvisteranno, cercheranno di fuggire, ma se riuscirai a sconfiggerle, otterrai esperienza e denaro in gran quantità. Molto raramente, potresti imbatterti in un’enorme Ombra rara che ha rubato tutti i tesori sul piano attuale. Sconfiggerla non ti ricompenserà soltanto con esperienza e denaro, ma anche con tutti gli oggetti che quell’Ombra aveva raccolto.
  • Il Mietitore: Se resti troppo a lungo su un piano, il Mietitore farà la sua comparsa: si tratta di un nemico terrificante contro cui, molto probabilmente, non avrai speranze. Se ti ritroverai con il Mietitore alle calcagna, alza i tacchi e scappa!
  • L’orologio all’ingresso: Azionando l’orologio situato all’ingresso del Tartaro, potrai ripristinare completamente gli HP e gli SP del tuo gruppo al costo di sette Frammenti del crepuscolo. Non aver paura di utilizzarli all’occorrenza.
  • Cambi di costume: Puoi cambiare liberamente i costumi dal menu durante l’esplorazione del Tartaro. Oltre alle normali uniformi scolastiche e da battaglia, il gruppo può indossare uniformi da maggiordomo, costumi da bagno e molto altro. Divertiti a cambiare quando senti il bisogno di un nuovo look!
  • Abilità di supporto di Fuuka: Il supporto di Fuuka non si limita agli scontri: può dare una mano anche nell’esplorazione! Premendo il comando di navigazione mentre attraversi il Tartaro, potrai selezionare una delle sue abilità di supporto uniche. Ad esempio, Disturbo eviterà di farti scoprire dalle Ombre sul piano, Rumore angosciante farà angosciare tutti i nemici sul piano e Aura della silfide fornirà un bonus a tutti i membri del gruppo all’inizio della battaglia successiva. L’utilizzo di queste abilità consumerà SP come al solito, quindi non esitare a utilizzare oggetti di recupero quando ce ne sarà bisogno.
  • Cittadini locali: Nella tua quotidianità e come membro della S.E.E.S., conoscerai un sacco di persone diverse. Questi legami si chiamano Affinità Sociali e, aumentandone i ranghi, potrai vivere alcune scene speciali. In città, dopo la scuola, troverai persone di ogni estrazione sociale. Interagirci rinforzerà anche le abilità della tua Persona, per cui cerca sempre di coltivare queste relazioni!

 

  • AD, telemarketing: Presidente Tanaka (voce: Patrick Seitz): Presidente di una compagnia di telemarketing, famoso per la canzoncina orecchiabile e la personalità esuberante nel mostrare i prodotti alla telecamera. È estremamente avaro e ha un’idea unica di come gestire la propria azienda. Dopo aver avvistato il protagonista in città, escogita un piano per usarlo come modello per i suoi prodotti.
  • Strano monaco: Mutatsu (voce: Aaron Laplante): Un monaco dall’aria irritabile che di tanto in tanto frequenta il Club Escapade. Sempre accompagnato da sigari costosi e anelli d’oro pacchiani, dà l’impressione di non aver davvero rinunciato ai desideri terreni. Eppure, ci sa fare con le parole ed è noto dai fedeli per essere un uomo saggio dai consigli inestimabili. Una volta fatta amicizia col protagonista, inizia a dargli lezioni sulla propria filosofia di vita.
  • Rivale di atletica: Mamoru Hayase (voce: Yong Yea): L’asso della squadra di atletica di una scuola rivale. È un atleta di livello nazionale che ha già ricevuto offerte da università e aziende. Dopo aver visto il protagonista correre in una competizione estiva, ne nota il potenziale come degno avversario.
  • Compagna di MMO: Maya – Una giocatrice vestita di rosso che il protagonista conosce giocando a un MMORPG chiamato Innocent Sin Online. Con il nome utente “Maya”, si unisce al protagonista, ribattezzandolo “Tatsuya”. È sempre online nei suoi giorni liberi, aspettando che il protagonista si colleghi.
  • Bambina con problemi a casa: Maiko Oohashi (voce: Grace Lu): Una studentessa delle elementari che si può incontrare al parco vicino al santuario Naganaki. È a disagio per la situazione burrascosa a casa, in quanto i suoi genitori stanno per divorziare. Passa del tempo da sola dopo la scuola per non tornare a casa e si affeziona al protagonista dopo averlo conosciuto.
  • Giovane malato terminale: Akinari Kamiki (voce: Lucien Dodge): Su una panchina al santuario Naganaki è possibile trovare un giovane a cui non resta molto da vivere. Durante la settimana, si sottopone alle cure per la sua malattia, ma nel weekend si sforza per arrivare fino al santuario. Vorrebbe lasciare il proprio segno nel mondo scrivendo una storia e condivide i suoi progressi col protagonista a ogni incontro.
  • Titolari della libreria: Mitsuko Kitamura (voce: Susanne Blakeslee) e Bunkichi Kitamura (voce: Andre Sogliuzzo): Una coppia di anziani che gestisce il negozio di libri usati “Bookworms”, nell’area commerciale di Iwatodai. Bunkichi è allegro e un po’ smemorato; Mitsuko è gentile, responsabile e tiene sempre in ordine il negozio… e in riga Bunkichi. Il loro rapporto scherzoso rivela la solidità del loro lungo matrimonio. Diversi anni prima persero il loro figlio, un insegnante al liceo Gekkoukan, in un incidente e sono venuti a vedere l’albero di cachi da lui piantato nel cortile in suo ricordo.
  • Inviti via messaggio: Dopo la scuola o nei giorni liberi, i personaggi con cui hai stretto dei legami potrebbero invitarti a uscire. Puoi raggiungerli rapidamente utilizzando le scorciatoie nel menu dei messaggi. Tieni gli occhi aperti, poiché ogni personaggio ha un modo unico di scrivere.

Vi ricordiamo infine che Persona 3 Reload sarà disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Windows, Xbox One e Xbox Series X/S il 2 febbraio 2024.