Like a Dragon: Infinite Wealth -Anteprima

like a dragon

Abbiamo provato in anteprima la demo di Like a Dragon: Infinite Wealth, sbloccabile all’interno di Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name!

Insieme al recente Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, in uscita su console e PC il prossimo 9 Novembre, sarà possibile provare con mano anche una demo di Like a Dragon: Infinite Wealth, in arrivo a fine Gennaio. Completando infatti la storia di Kiryu si sbloccherà una versione dimostrativa del prossimo gioco.

Quale occasione migliore per avere un assaggio della nuova avventura di Kiryu e Ichiban?

Avviata la demo avremo due opzioni disponibili, la Demo Storia e la Demo Hawaii, ambientate in due momenti differenti della nuova avventura.

 

Avviando quella Storia, continueremo dalla scena post credits di Gaiden, con Kiryu ancora tra le fila dell’organizzazione dei Daidoji in missione alle Hawaii. Durante le sue indagini verrà a conoscenza di un turista giapponese che è stato arrestato dalla polizia perché trovato nudo a girovagare per le spiagge di Honolulu, e incuriositosi della cosa scoprirà che il malcapitato altri non è che Ichiban, finito lì nella disperata ricerca della madre, che fino a poco fa riteneva morta.

Dopo averci raccontato qualche dettaglio delle sue disavventure, Kiryu gli darà una mano per saperne di più sulla madre scomparsa, che scherzo del destino è anche la persona che lui stesso sta cercando là alle Hawaii. Come sempre le cose non saranno facili, e i due finiranno subito nel mirino della malavita locale, capitanata da Yamai, un poco di buono che sembra non farsi troppi scrupoli nell’ammazzare qualcuno.

In questa porzione di gioco, poco prima dello scontro con Yamai, faremo la conoscenza di Tomizawa, uno dei sui lacché, che non tagliato per la parte del criminale, lo tradirà alleandosi con noi e aiutandoci nel corso della battaglia.

La seconda parte della demo invece si concentra di più sul gameplay offrendoci come portata principale un’altra boss fight contro un poliziotto corrotto, Roman. Qua oltre a Tomizawa, saremo affiancati da un quarto personaggio che immaginiamo si unirà a noi nel corso del gioco, l’affascinante Chitose, della quale purtroppo non sappiamo assolutamente nulla, se non la sua classe esclusiva di partenza, l’Ereditaria, che può solo darci un’idea del suo personaggio nell’economia del racconto.

Se la storia è un assaggio veloce di quello che ci aspetta, caricandoci con un nuovo racconto ricco degli usuali colpi di scena e ribaltamenti improvvisi, l’elemento che ci incuriosisce di queste aspettative è la figura della madre di Ichiban, e del ruolo che avrà all’interno dell’avventura.

Messe da parte le questioni narrative, abbiamo approfondito gli aspetti della demo legati al free roaming della nuova area di Honolulu. La zona esplorabile è una piccola porzione della mappa, che si affaccia sull’oceano e ci consente di visitare un quartiere e l’area della spiaggia, con tanto di eventi, storie secondarie e minigiochi.

Riguardo le storie quella che ha attirato la nostra curiosità è legata ad un minigioco in stile Pokémon Snap, nel quale, a bordo di un bus turistico, dovremo immortalare i pervertiti di Honolulu in atteggiamenti ambigui, cercando di realizzare i migliori scatti possibili. Un’attività che ci ha strappato più di una risata nei pochi minuti di gioco e che fa ben sperare sul tenore delle storie secondarie di questo capitolo.

Le altre due invece rientrano nella norma degli eventi di Like a Dragon, con un minigioco a tema culinario basato sulla memoria, e una coppia di innamorati, dove il nostro intervento servirà per fargli dichiarare il loro amore l’uno per l’altra.

Fra le nuove attività spicca anche Crazy Delivery, una versione strampalata di Crazy Taxi che incontra Just Eat nella quale, in veste di rider, dovremo consegnare a clienti affamati quanto più cibo da asporto possibile, stando attenti agli ostacoli che ci aspettano lungo il percorso e cercando di eseguire acrobazie per aumentare il moltiplicatore dei punti. Un’attività divertente con cui svagarsi all’interno di questa demo, e che nel gioco completo ci consentirà di guadagnare qualche soldo extra.

Girovagando per la mappa troveremo poi dei punti di interesse sparsi in ogni dove, la cui interazione attiverà dei dialoghi speciali che andranno a sbloccare dei bonus nel Bingo Legami, una versione ampliata del precedente “bond system” del primo Like A Dragon, dove completare le varie sezioni di un apposita tabella vi conferirà punti legame aggiuntivi.

Nella demo è possibile provare anche lo Street Surfer, il Segway grazie al quale Ichiban e l’intero party può muoversi in velocità tra le strade di Honolulu. Non solo sarà personalizzabile, ma di tanto di tanto dovremo ricaricarlo ad una delle colonnine sparse per la città, ma cosa più interessante è la possibilità di impostare una destinazione ed attivare la guida automatica, che ci porterà verso il nostro obiettivo sollevandoci dalla guida.

Non sembrano mancare novità anche lato gameplay. Con Yakuza: Like a Dragon abbiamo assistito ad uno “shift” della serie, cambiando genere e abbracciando le meccaniche dei JRPG a turni. Con Infinite Wealth sembra che il team del Ryu Ga Gotoku Studio voglia perfezionare ancora di più la formula e lo si nota dall’introduzione di alcune modifiche che rendono i combattimenti ancora più dinamici che nel prequel, pur rimanendo nel mondo degli scontri a turni.

Ad esempio adesso i personaggi potranno muoversi in un area sferica, cosa che gli consente di posizionarsi rispetto al nemico, fattore che influenzerà la possibilità, per esempio di eseguire attacchi alle spalle (che infliggeranno maggiori danni), avvicinarsi ad un compagno per effettuare un attacco di coppia o concatenati, o addirittura vicino ad oggetti, che verranno impugnati per attaccare il nemico. Alcuni attacchi, a seconda di come saremo indirizzati potranno colpire anche più nemici contemporaneamente, e abbiamo notato quanto sia stata migliorata l’interazione ambientale, con tanto di auto che colpiscono i nemici in caso di passaggio, o danni aggiuntivi se colpiti oggetti o pareti.

Pure Kiryu, diventando un personaggio giocabile, si adatta all’utilizzo dei turni, con la sua classe che gli concede qualche libertà. Il suo lavoro esclusivo, Drago di Dojima, ispirandosi alle arti lotta utilizzate da Kiryu nel corso della sua decennale carriera da picchiatore, gli permette di passare tra 3 diversi di combattimento, che a seconda dei casi gli permettono di usare le azioni Furore, eseguire due attacchi base per turno o aumentare le statistiche di potenza e difesa per eseguire letali prese spezza guardia.

Nella demo sono presenti un numero limitato di classi, come ad esempio quello della Geoballerina, un job dedicato sia all’attacco che al supporto, il tutto a colpi di maracas. È possibile anche sbloccarne uno nuovo, quello dell’Acquanauta, una classe di supporto pensata per gli amanti delle onde e del surf. Da questo punto di vista siamo curiosi di sapere cosa si sono inventati i dev, e quali classi “pazze” ci aspetteranno nel gioco completo.

Per quanto riguarda l’ambientazione per il momento ci riserviamo da un giudizio. Da fan di Yakuza e Like a Dragon, un cambio così radicale è spiazzante e ad un primo impatto, per quanto ben realizzato, manca del fascino di certi scorci dei vecchi giochi. Trattandosi però solo di una piccolissima porzione della mappa siamo convinti che anche qua troveremo lo stesso impegno che negli anni hanno messo per creare Kamurocho, Yokohama e tutte le altre iconiche location del gioco, che siamo sicuri avremo occasione di rivisitare nel corso dell’avventura.

5C’è da dire che dopo questo primo assaggio di Like a Dragon: Infinite Wealth, le premesse per trovarsi di fronte ad uno dei migliori giochi di ruolo del 2024 ci sono tutte. L’ottima base del precedente capitolo viene espansa con nuove meccaniche riguardanti il sistema di combattimento, che già da questa demo rendono gli scontri ancora più dinamici ed entusiasmanti, spingendo il genere dei JRPG a turni su un nuovo livello qualitativo. Anche le classi promettono maggior varietà, come ad esempio quella esclusiva di Kiryu che riprende i vecchi stili di lotta dei capitoli di Yakuza, così come la varietà delle attività secondarie ci danno un assaggio che accende in noi solo la voglia di mettere le mani sul gioco il prima possibile. L’appuntamento è quindi fissato per il 26 Gennaio con Like a Dragon: Infinite Wealth.