Il primo libro sui PINGUINI TATTICI NUCLEARI, band indie tra le più amate e seguite del momento, arriva il 31 ottobre in libreria per BeccoGiallo Editore.
Neanche il tempo di annunciare la loro prima data al Forum di Assago (il prossimo 29 febbraio) e mettere in bacheca un nuovo Disco d’Oro per il singolo Verdura (il secondo dopo quello conquistato con il brano Irene), ed ecco che per i Pinguini Tattici Nucleari è già tempo di una nuova avventura: i sei membri della band, uno dei fenomeni indie più amati e seguiti del momento, sono pronti a farsi raccontare dalle pagine di un fumetto, Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, in uscita il 31 ottobre per BeccoGiallo editore.
Firmato da dieci dei più conosciuti fumettisti contemporanei – Lorenzo La Neve, Quasirosso, Ernesto Anderle, Francesco Guarnaccia, Giangioff, Fumettibrutti, Elisa 2B, Matilde Simoni, Roberto d’Agnano, Federico Gaddi e Leonardo Mazzoli – il libro sarà presentato ufficialmente a Lucca Comics & Games 2019, domenica 3 novembre alle 11 al Teatro del Giglio, con una performance di live painting degli autori alla presenza della band.
“È un esperimento estremamente originale – spiegano i Pinguini Tattici Nucleari -: ci piaceva l’idea che i lettori potessero entrare un po’ di più nel nostro universo, capirlo più dettagliatamente. Oltre a essere bellissimi, questi fumetti regalano molti spunti sulle nostre canzoni, da dove nascono e come si sviluppano. Il risultato è fantastico”.
I protagonisti del libro – sei pinguini ispirati alle fattezze e allo spirito del gruppo – vivono tutti nella stessa casa, in compagnia di una serie di personaggi tratti dall’immaginario delle loro canzoni. Il professore di Le Gentil, uno dei brani più conosciuti dei Pinguini Tattici Nucleari, è il fattore scatenante dell’avventura: un malfunzionamento di uno dei suoi congegni catapulta i membri della band all’interno delle loro stesse canzoni, raccontandoci le loro storie da un punto di vista nuovo. Ogni episodio è disegnato da un artista diverso, dando origine ad un collage di illustrazioni e di rimandi che rendono questo volume un qualcosa di unico per gli amanti della band ma anche per tutti gli appassionati di fumetto.