Tempo fa, il promettente regista italiano, Matteo Garrone, autore di Dogman, aveva annunciato che avrebbe preso le redini di un film tratto da una storia molto famosa e familiare a tutti noi: Pinocchio.
Le riprese del film sono attualmente in corso, in Italia, con il regista che ogni tanto sul suo profilo inserisce qualche scorcio di set giusto per non farci attendere a bocca asciutta. Alla fine dell’anno scorso annunciò inoltre che il tanto amato Roberto Benigni, dopo aver vestito i panni del bambino di legno nel 2002, sarebbe tornato all’interno della storia, ma questa volta, giustamente, nei panni di Geppetto. Si è fatta attendere, ma finalmente possiamo dare uno sguardo ed apprezzare il Geppetto di Benigni, con questa barba incolta e mal curata e i capelli arruffati, un po’ differente dalla versione animata, ma sicuramente, per una versione cinematografica, più sensata.
Pinocchio è una coproduzione internazionale Italia-Francia ed è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, con Recorded Picture Company, in associazione con Leone Film Group. Il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.
Nel cast della pellicola, oltre Roberto Benigni nei panni di Geppetto, il piccolo Federico Ielapi interpreterà Pinocchio, troviamo Gigi Proietti nelle vesti di Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe saranno interpretati da Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo, Matilda De Angelis sarà Fata Turchina, Marcello Fonte sarà il Pappagallo, Alessio Di Domenicantonio vestirà i panni di Lucignolo, Davide Marotta il Grillo Parlante, Paolo Graziosi interpreterà Mastro Ciliegia e Enzo Vetrano sarà Faina.