POKÉMON GCC: SOLE E LUNA ECLISSI COSMICA- Parliamo dei Deck Tematici

ECLISSI COSMICA È DISPONIBILE CON DUE NUOVI DECK TEMATICI.

Disponibile dal 2 Novembre, la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon (GCC) aggiunge nuovamente più di 230 carte continuando ad ampliare anche la schiera di Pokémon Alleati con esclusive triadi oltre alle ormai consuete coppie. Inoltre, fanno il loro debutto gli Allenatori, in bellissime illustrazioni full art. Kyogre e Groudon domineranno invece i mazzi tematici, saranno un’alternativa valida agli ormai consolidati Charizard e Blastoise?

SCOPRIAMO INSIEME I DUE DECK, E POI QUALCUNA DELLE CARTE PRESENTI IN SINTONIA MENTALE.

Questa volta i due mazzi tematici sono dedicati alle divinità di Hoenn. Abissi Inesplorati si appoggia sull’energia acqua, con un nuovo Kyogre in grado di riassegnare le energie dalla pila degli scarti. A spalleggiare l’orca troviamo Empoleon, anche lui in una nuova versione in grado di utilizzare, grazie a  Memoria,  gli attacchi delle sue evoluzioni precedenti. Un Golduck che con Circolo d’energia ci rimette in mano una delle energie assegnategli; un Phione che grazie all’abilità Mulinello Aspirante costringe l’avversario a scambiare il Pokémon attivo con uno di quelli in panchina e infine Aipom, che va a spostare la carta in cima al mazzo rivale sul fondo. Purtroppo anche se le abilità di tutti questi Pokémon d’acqua sembrano intriganti, al lato pratico ci vuole fin troppo per organizzarsi, e si rischia di venire  sconfitti prima di poter imbastire una strategia decente.

Fortunatamente l’altro mazzo tematico di Eclissi Cosmica si rivela molto più interessante anche se con un difetto collaterale notevole. Vette Imponenti, sulle quali si erge Groudon, che in maniera simile a Kyogre può  assegnare due carte energia ai tuoi Pokémon. A differenza del mostro marino però,  Groudon le assegna dalla nostra mano. Ad affiancarlo ci sono mostriciattoli utilissimi anche fuori da questo mazzo tematico. La nuova versione di Garchomp può infliggere ben 160 danni, se le nostre carte premio sono superiori a quelle dell’avversario. Throh, aumenterà i danni inferti se i nostri pokémon in panchina avranno almeno un segnalino danno. Seismitoad in maniera molto simile, infliggerà 30 danni in più per ogni Pokémon con un segnalino danno nella nostra panchina, e grazie all’abilità Battiterra ci permetterà di mettere in cima al mazzo una carta a nostra scelta. Infine chiude il cerchio Mew, capace di prevenire tutti i danni inferti ai nostri Pokémon in panchina. La forza di Vette Imponenti sta proprio nel poter utilizzare tutti questi Pokémon anche al di fuori di questo mazzo.

Parlavamo però di un grosso difetto: se abusiamo troppo dell’abilità di Groudon, finiremo presto le energie, e ci troveremo presto con le spalle al muro.

Con Eclissi Cosmica, gli artisti  si sono davvero superati, realizzando  illustrazioni full art degli iconici protagonisti (e rivali) dei giochi principali, impegnati coi propri Pokémon. Queste carte si dividono tra  GX (e GX Alleati) e carte segrete come Gallade e Wishiwashi che potete vedere qui sopra. Purtroppo non siamo riusciti a mettere le mani sulla triade di Arceus, Palkia e Dialga GX, probabilmente tra le carte più ambite dell’espansione.

L’ESPANSIONE SOLE E LUNA – ECLISSI COSMICA È DISPONIBILE ANCHE NEL CARDDEX DEL GCC POKÉMON, UNA APP CHE PERMETTE DI SFOGLIARE TUTTE LE CARTE PUBBLICATE A PARTIRE DALLA SERIE SOLE E LUNA DEL GCC POKÉMON.