POKÉMON GCC: SPADA E SCUDO FRAGORE RIBELLE- Parliamo dei deck tematici

Zacian e Zamazenta invadono il campo del GCC di Pokémon

fragore ribelle

FRAGORE RIBELLE È DISPONIBILE CON DUE NUOVI DECK TEMATICI.

Sicuramente non è un periodo facile per i giocatori competitivi di Pokémon. Tra tornei cancellati a causa dell’emergenza sanitaria e pre-release annullati, la prima espansione del Gioco di Carte Collezionabili ad uscire contemporaneamente in tutto il mondo ha proprio scelto il momento peggiore. Fortunatamente a partire dal primo maggio Fragore Ribelle ha iniziato ad essere distribuita anche nel nostro paese, portando in campo 30 nuovi Pokémon V e sette nuovi V-max tra cui i tre starter di Galar.

Come di consueto, oltre ai classici pacchetti d’espansione, The Pokémon Company ha rilasciato anche due mazzi tematici pre-costruiti, adatti a chi si avvicina adesso al mondo delle carte Pokémon.

I protagonisti dei due deck tematici sono i due lupi di copertina di Pokémon Spada e Pokémon Scudo,  gettando in campo dei mazzi quasi completamente d’acciaio. Saranno in grado di farsi notare nel meta-tematico del GCC Online?

I mazzi si chiamano semplicemente Zacian e Zamazenta e sono entrambi mono-energia Acciaio.

Partiamo da Zacian, il deck del lupo con la spada solenne, si basa su un riciclo di energia e sulla fortuna del testa-croce. Con Getto d’Energia il lupo è in grado di  ripescare un’energia dalla pila degli scarti, mentre con Schiaccialama andrà a scartarne due (nel caso esca croce dopo il lancio della moneta), in un ciclo continuo di danni. Ad affiancarlo troviamo Unfezant con una mossa difensiva, Scoraggiare i ngrado di sottrarre 50 danni dall’attacco avversario successivo e un’Eteralama che in cambio di 150 danni fanno scartare un’energia. Probopass con Caduta Gravitazionale sfrutta il costo di ritirata dell’avversario mentre Perrserker è in grado di infliggere 240 danni totali, se avrete fortuna con la moneta.

 

 

Zamazenta invece gioca più sulla difesa e il deck a cui da il nome fa di tutto per riciclare le energie Acciaio. Il lupo dallo scudo saldo può usare Pressadifesa e ridurre di 20 i danni subiti, mentre Assalto Potente si rivela un’arma a doppio taglio: se esce croce infatti Zamazenta non potrà attaccare nel turno successivo. Un rischio che per soli 120 danni non vale la pena correre.

Fortunatamente nel deck ci sono altri due “picchiatori” più utili come Corviknight che con Ali D’acciaio può, sempre  scartando energie Acciaio, ridurre di cento i danni subiti al turno successivo e Ferrothorn che con Schiaffo Energetico permette di spostare le sue tre energie ad un altro Pokémon in panchina. Chiudono la  squadra Bisharp, che infligge più danni a seconda di quanti Pawniard avremo in squadra e Duralodon che, grazie ad Affilametallo può ripescare le carte energia dalla pila degli scarti.

Purtroppo nonostante i due deck di Zacian e Zamazenta si completino a vicenda, non possono reggere il confronto con Fiamma Implacabile che ormai domina il meta-tematico da più di un anno. Oltretutto essendo  dei mazzi Acciaio puro subiscono anche il doppio dei danni dai Pokémon Fuoco, segnando una sconfitta praticamente sicura se utilizzati online.

Sfortunatamente non posso parlare approfonditamente delle carte V-Max  non avendo abbastanza materiale su cui fare un’analisi tecnica.

L’ESPANSIONE SPADA E SCUDO FRAGORE RIBELLE È DISPONIBILE ANCHE NEL CARDDEX DEL GCC POKÉMON, UNA APP CHE PERMETTE DI SFOGLIARE TUTTE LE CARTE PUBBLICATE A PARTIRE DALLA SERIE SOLE E LUNA DEL GCC POKÉMON.