Regno Glaciale è disponibile: Scende in campo sua maestà Calyrex
Il Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon si aggiorna con una nuova espansione dedicata a Spada e Scudo, Regno Glaciale è infatti disponibile dal 18 giugno presso tutti i rivenditori autorizzati.
La collezione è al solito composta da buste di espansione e due set Allenatore Fuoriclasse dedicate alle due forme di Calyrex, Cavaliere Glaciale e Cavaliere Spettrale, andando a espandere notevolmente il catalogo con oltre 190 carte, tra cui troviamo:
- Otto Pokémon-VMAX
- 15 Pokémon-V e 26 Pokémon-V a figura intera
- 28 carte Allenatore e 13 carte Aiuto a figura intera
- Tre nuove carte Energia speciale
Regno Glaciale continua quanto fatto da Stili di Lotta, aumentando i Pokémon Colpo Singolo e Colpo Rapido. Basate questa volta sulla seconda espansione del gioco Pokémon Spada e Scudo, il DLC Le Terre Innevate della Corona hanno come protagonista le due forme di Calyrex e le tre versioni di Galar degli uccelli leggendari di Kanto.
Come per i due Urshifu, anche i due Calyrex hanno tipi e abilità diverse. Calyrex Cavaliere Glaciale V è di tipo acqua, ed è più portato per colpire il Pokémon attivo dell’avversario con un danno ingente , mentre Calyrex Cavaliere Spettrale V di tipo psico si concentra sul danno dei Pokémon in panchina.
Anche le versioni di Galar del trio leggendario adotta i tipi nuovi, Zapdos di Galar è di tipo lotta, Molters di Galar è di tipo buio e Articuno di Galar è di tipo psico.
Se invece parliamo di Colpo Singolo e di Colpo Rapido, Regno Glaciale aggiunge una vagonata di mostriciattoli per ogni fazione.
Come per la scorsa espansione, questa volta ogni tipologia di Pokémon ha sia mostriciattoli in Colpo Singolo che in Colpo Rapido. Colpo Singolo può contare su Beedril, Abomasnow, Volcanion, Cinderace, Banette, Sirfetch’d, Lycanroc, Thundurus, Slowking di Galar, Seviper, Qwilfish, Heracross, Tauros e Urshifu; mentre Colpo Rapido ha tra le sue scelte Rillaboom, Blaziken, Weavile, Tapu Fini, Intelleon, Urshifu, Zebstrika, Zeraora, Malamar, Dugtrio, Passimian, Metagross, Zangoose e Kecleon.
Rispetto a Stili di Lotta, ci sono un sacco di Pokémon con cui arricchire il proprio mazzo, sfruttando le abilità e le caratteristiche di ogni specie.
Anche Regno Glaciale prosegue l’ottimo lavoro sulle art delle carte fuori serie. Da Stili di Lotta infatti, le full art segrete dell’espansione non si limitano al Pokémon a figura intera ma trasformano l’intera carta in un’illustrazione da collezione. Come potete vedere in questa pagina, le fuoriserie sono una scusa per cambiare stile di disegno e per offrire visual uniche, come nel caso di Moltres di Galar.
Nonostante le fuoriserie siano le illustrazioni migliori, cura estrema anche per le carte comuni, non comuni e rare, con Pokémon sempre più dinamici e impegnati nelle attività di tutti i giorni. Per i collezionisti, anche queste carte più comuni sono una piacevole aggiunta ai propri raccoglitori, come un Sobble impegnato a meditare sotto una cascata, o un Farfetch’d di Galar che lucida il proprio porro sotto l’ombra di un albero.
Nonostante l’assenza di mazzi tematici, Regno Glaciale riesce a espandere ulteriormente la nuova meccanica del Colpo Singolo e Colpo Rapido, introdotta nell’espansione di marzo, permettendo ai giocatori di scegliere nuovi Pokémon da aggiungere alla sinergia della propria squadra.
Così come i DLC di Spada e Scudo, anche le ultime due espansioni del GCC possono essere viste come un’unica ondata di carte, destinate a ribaltare le sorti degli scontri coi set misti. L’unica pecca sta nell’effettivo rate delle alternative, tanto belle quanto rare, venendo trattate come fuori serie infatti, se ne potrebbe trovare una a box (quando va bene) o se siete sfortunati rischiare di non vederne nessuna.