Digital Foundry, ospite di Microsoft, ha potuto scoprire in anteprima quali siano le caratteristiche dell’attesa Project Scorpio. Raccolti in un dettagliato articolo e in un interessantissimo video, vi sono tutte le specifiche hardware della macchina. Con almeno sei mesi di anticipo, veniamo a conoscenza di cosa nasconda il cuore della console di casa Microsoft.
Queste sono le caratteristiche tecniche di Project Scorpio:
L’anima della console è basata su un Socket, con CPU da 8 Core e architettura x86 da 2,3 ghz, GPU da 40 unità computazionali a 1172 Mhz. Il quadro si completa con 12 GB di RAM GDDR5, lettore Blu-Ray 4k e Hard Disk da 1T.
Caratteristiche davvero impressionanti per una console domestica, dobbiamo ammetterlo. Ma la volontà di Microsoft va oltre la forza bruta, l’obbiettivo prefissato dagli sviluppatori è quello di spingersi oltre i livelli di progettazione fin’ora conosciuti. La custom GPU permette di raggiungere i 6 teraflop annunciati nello scorso E3. Rientra prepotentemente nel discorso la massima ottimizzazione dei titoli usciti nel corso degli anni per Xbox One. L’esempio lampante riportato da Digital Foundry, è quello di Forza Motorsport, studiato e osservato in 4k nativo. Il titolo, già noto per qualità tecniche, è riuscito di gran lunga a migliorare le prestazioni girando sulla nuova console. Non solo 60fps ma ampi margini di potenziamento grafico.
Il lavoro del team dietro Project Scorpio non si ferma qui. Il primo obbiettivo è quello di proporre videogiochi e quindi pixel con asset 4k per migliorare il feedback visivo, evitando di compromettere le prestazioni. Nessun calo di frame-rate, nessun tentennamento. Questo il sunto delle parole di Kevin Gammil, Group Program Director di Xbox Core.