Quarantine Prophets è il primo passo per creare un vasta produzione crossmediale tutta italiana.
Il primo elemento ad attirare l’attenzione del nuovo fumetto targato Panini Comics è proprio l’idea che sta dietro a tutta l’operazione commerciale. Quarantine Prophets – Epifania è infatti un’opera legata a doppio nodo con un romanzo pubblicato in contemporanea da HarperCollins. Romanzo del quale potrete trovare la recensione sul nostro portale a breve, ma che oggi non prenderemo in considerazione. Oggi siamo qui, infatti, per raccontarvi le nostre impressioni sul fumetto scritto da Fabio Guaglione e Luca Speranzoni, disegnato da Giovanni Timpano e colorato da Daniele Rudoni.
Ad attirare sin da subito è il concept che sta dietro l’intero racconto: cosa potrebbe succedere se alcune persone ottenessero superpoteri incontrollati attraverso un virus in grado di diffondersi?
Inutile dire che, con una premessa tanto interessante, è impossibile non rimanere calamitati dalla storia, ambientata all’interno del carcere di massima sicurezza di Clearwell. In questo luogo tenuto lontano dai riflettori dei media vengono rinchiusi i Profeti, nome con il quale vengono chiamate le persone contaminate dal virus dei superpoteri. È proprio un gruppo di queste persone che, deciso a tornare in libertà, dovrà trovare un modo per fuggire dalla prigione. Per farlo è però necessario un piano. Un piano tanto folle quanto pericoloso.
L’inizio di Quarantine Prophets – Epifania è abbastanza straniante a causa di uno storytelling un po’ troppo frenetico e di una mancata caratterizzazione dei personaggi. Mano a mano che si procede nella lettura, la sceneggiatura di Guaglione e Speranzoni diventa sempre più avvincente, consolidando i vari protagonisti e mettendoli in situazioni in pieno stile Prison Break. La seconda metà del volume scorre via molto rapidamente sino al finale con tanto di anticipazione di un (non ancora annunciato) secondo volume. La storia lascia aperti moltissimi sbocchi narrativi, ma i due sceneggiatori hanno posizionato le carte sul tavolo. La partita è ancora aperta e non vediamo l’ora di scoprire come verrà portata avanti dagli autori.
Da un punto di vista estetico, il lavoro di Giovanni Timpano funziona molto bene. Ottime alcune sequenze action, meno alcune espressioni dei personaggi, talvolta un po’ troppo grottesche. I colori di Daniele Rudoni si fondono molto bene con il tratto del disegnatore. Durante l’intero progetto si ha costantemente la sensazione di star leggendo un fumetto americano in pieno stile Dynamite. Non possiamo che augurarci, quindi, che le avventure di Rob, Arnon e Hailee conquistino in futuro anche i lettori degli Stati Uniti. Per il momento, vi ricordiamo che potete trovare il fumetto a questo indirizzo, sfruttando un piccolo sconto sul costo totale di 16 euro.
Quarantine Prophets – Epifania è un ottimo incipit narrativo per un universo che non vediamo l’ora di veder crescere in futuro. Ci sono delle leggere incertezze strutturali, ma è innegabile che il carisma dell’idea che sta dietro a tutto riesca a farci passare sopra a qualsiasi “problema”. Se amate i fumetti supereroistici e volete scoprire qualcosa di nuovo, questa nuova opera targata Panini Comics potrebbe essere quello che fa per voi. Se, invece, non siete amanti del genere, date comunque a Epifania una possibilità. I risvolti drammatici della trama e i folli protagonisti potrebbero sorprendervi in positivo. Sta di fatto che ci troviamo di fronte a un qualcosa di unico nel panorama del fumetto italiano. Un progetto crossmediale accattivante e in grado di far comprendere a tutti quanto si possa osare anche nel nostro Paese.
Quarantine Prophets – Epifania è disponibile dal 4 novembre 2021 in fumetteria e online.