Razer Opus X – LA RECENSIONE

Razer Opus X le nuove cuffie bluetooth, leggere, comode e con tanta qualità

Il mondo delle cuffie wireless attraversa ormai una continua ed inarrestabile espansione sul mercato dove è possibile trovare prodotti per tutte le esigenze e per ogni fascia di prezzo. Razer da sempre uno dei leader del sul mercato gaming ha recentemente lanciato sul mercato le sue nuove Opus X,  delle cuffei bluetooth indicate come utilizzo quotidiano. Andiamo quindi a vedere come si sono comportate nei nostri test delle ultime settimane e come sempre partiamo dal contenuto della confezione molto minimal dove troviamo:

  • Le Cuffie Razer Oupus X
  • Il cavo Usb-C per la ricarica
  • il certificato d’autenticità
  • il manuale
  • due stickers Razer

Grosso assente all’interno della confezione, una custodia da viaggio dove riporre comodamente le cuffie senza doverle lasciare a loro stesse all’interno di borse e zaini.

Funzionalità e Design

Appena tirate fuori dalla confezione le Razer Opus X risplendono del fantastico bianco (disponibili anche rosa e verde Razer) presente su tutta la struttura ad eccezione dell’interno dei padiglioni auricolari realizzati con una similpelle di colore grigio chiaro. Una delle prime cose che colpiscono è indubbiamente il peso di soli 275g che le rendono tra le cuffie wireless over-ear più leggere mai provate. Leggerezza che non intacca la resistenza delle Opus X che sono interamente realizzate in plastica con l’archetto in alluminio ricoperto da una struttura in similpelle gommata bianca. Entrambi i padiglioni possono ruotare per adattarsi nel miglior modo possibile al suo proprietario ma purtroppo a differenza di altri modelli non si possono chiudere verso l’interno per compattare il tutto e ridurre lo spazio occupato quando non usate.

Tutti i pulsanti sono stati posizionati nel padiglione destro dove troviamo i tasti del volume, il pulsante di accensione e spegnimento, il led di stato delle cuffie,  l’ingresso usb-c per ricaricare le Opus X ed il pulsante per attivare la modalità di gioco che riduce la latenza in game. Manca il jack da 3,5mm che limita l’uso delle cuffie ai soli dispositivi in grado di supportare la tecnologia bluetooth 5.0. La connessione d’altro canto avviene in maniera rapida, veloce ed intuitiva. Per quanto riguarda la batteria al suo interno, si ricarica in circa 3 ore completamente offrendo oltre 40 ore di uso all’utente (con ANC non attivo) ed è inoltre possibile controllarne la carica ad ogni accensione controllando il led di stato, oltre a ricevere un segnale sonoro quando sarà necessario ricaricare le cuffie.

Cliccando una volta sul pulsante di accensione sarà inoltre possibile arrivare la cancellazione attiva del rumore (ANC) per eliminare il rumore di fondo. Con doppio click si potrà invece attivare la modalità di accensione rapida che aumenterà i suoni dell’ambiente circostante per poterci permettere di ascoltare senza dover rimuovere le cuffie. Infine entrambe le modalità saranno disattivabili con un triplo click.

Qualità del suono

Per quanto riguarda il comparto sonoro, le Razer Opus X integrano driver da 40 millimetri che offrono un suono chiaro e pulito con un buon equilibrio tra alti, medi e bassi profondi e potenti. I codec supportati sono AAC e SBS e la risposta in frequenza oscilla tra i 20Hz e 20 kHz. Il doppio microfono è ineccepibile invece. L’abbiamo testato in diverse telefonate ed il nostro interlocutore ha sempre recepito una voca chiara e calda.

App dedicata

Le Opus X sono compatibili con l’app Razer Audio disponibile gratuitamente su iOS e Android. Il livello di personalizzazione offerto però non è decisamente tra i più elevati. L’equalizzatore sarà infatti settabile solamente su uno dei cinque parametri preimpostati e non si potrà andarlo a personalizzare nel dettaglio mentre le altre opzioni si limitano all’attivazione della modalità gaming e all’attivazione della riduzione di rumore e dell’accensione rapida. Tutte cose attivabili tranquillamente dalle cuffie senza la necessità di entrare nell’app.

Conclusioni

Le Razer Opus X sono delle ottime cuffie dal punto di vista del sonoro, comode, robuste ed indubbiamente anche anche molto belle da vedere. Peccato per l’assenza di una custodia all’interno della confezione e dell’impossibilità di richiuderle su se stesse. Inoltre l’assenza dell’ingresso jack da 3,5mm ne limita un po’ le possibilità d’uso. Nel complesso comunque posso dire di essere soddisfatto. Il prezzo di listino è di 109€ ma nel momento in cui stiamo pubblicando questa recensione le potete trovare in offerta su amazon a 79€ , un prezzo decisamente più accattivante.

Offerta
Razer Opus X - Cuffie wireless a bassa latenza con tecnologia ANC (cancellazione attiva del rumore, driver da 40 mm su misura, batteria fino a 40 ore), colore: Verde
  • Tecnologia di...
  • Bluetooth 5.0 per una...
  • Connessione a bassa...
  • Driver ottimizzati da 40...
  • Microfoni integrati per...
Razer Opus X
Pro
Ottima qualità costruttiva
e sonora
Batteria performante
Riduzione di rumore
Contro
Manca una custodia
Non si richiudono
Assenza ingresso jack da 3,5mm
8.3
Voto
Acquistale ora