Reolink Argus 3
Dopo aver testato la Reolink Argus PT ed essere rimasto stupiti dalla comodità e dalll’usabilità, torniamo tra i prodotti di Reolink per provare la nuovissima Argus 3 con sensori di movimento e luci LED per la visione notturna.
Partiamo subito con il contenuto delle due confezioni al cui interno troviamo:
- La telecamera wireless Argus 3
- il supporto da muro
- il supporto da muro con magnete
- il cinturino di sicurezza
- i tasselli e le viti per il montaggio
- il cavo USB
- istruzioni ed adesivi
e per il pannello solare troviamo
- il panello solare con supporto a muro
La Reolink Argus 3 è realizzata in plastica bianca e nera lucida con 62 x 102 x 115mm di grandezza. Frontalmente troviamo il faretto led, il led di stato, la lente con l’ottica della camera con risoluzione video a 1080p HD a 15 fotogrammi/sec ed un angolo di visione di 120° diagonale. il sensore per la luce diurna, il microfono incorporato ed il sensore di movimento PIR.
Sul retro della Argus 3 sono invece presenti rispettivamente il led di stato della batteria, l’ingresso mini USB per l’alimentazione, l’altoparlante e l’attacco a vite mentre inferiormente troviamo l’interruttore di accensione/spegnimento, il tasto di reset e lo slot Micro SD.
L’Argus 3 è dotata di connessione wireless da 2,4Ghz e supporta il grado di protezione IP65 (IP65= involucro protetto contro le ondate e dalla polvere) che ne consente l’installazione sia all’interno che all’esterno.
All’interno è presente una batteria al litio da 5200mhA che offre circa 20 ore di autonomia il che la sua installazione necessaria di un’alimentazione a corrente con il cavo incluso nella confezione o in alternativa utilizzando il comodissimo pannello solare acquistabile separatamente. Utilizzando il pannello solare ci potremo dimenticare completamente di preoccuparci dello stato della batteria dell’Argus 3 in quanto la carica accumulata durante il giorno sarà ampiamente sufficiente per passare la notte rendendo la durata della camera praticamente illimitata.
L’installazione della camera potrà avvenire in 3 modi differenti. Su un palo o un albero utilizzando il cinturino ad anello, con la classica staffa di sicurezza da fissare al muro con viti e tasselli inclusi o utilizzando la staffa magnetica. Quest’ultima è sicuramente la più comoda in quanto consente facilmente di staccare e/o riattaccare il dispositivo senza dover stare a svitare la vite sul retro.
Come per la Reolink Argus PT, anche la Argus 3 si configura facilmente tramite l’app gratuita di Reolink, disponibile su iOs ed Android. Dall’app si potranno controllare e configurare diversi parametri come la durata rimanente della batteria, scattare foto, registrare video, parlare attraverso la camera grazie all’altoparlante incluso. Inoltre si potrà abilitare il già testato rilevamento PIR in combo con le notifiche push su un dispositivo che se attivato registrerà i movimenti di fronte alla telecamera regolandone anche la sensibilità. Con le notifiche push attivate potremo ricevere una mail o una notifica in caso di bassa carica della batteria o per ogni movimento registrato di fronte alla stessa.
Dopo alcune settimane di prova sono parecchio soddisfatto dall’Argus 3 che ha dimostrato una buona qualità audio video anche per le riprese in notturna e diverse aggiunte rispetto al già citato Argus PT parecchio interessanti come il faretto Led o l’installazione con supporto magnetico. Sa segnalare inoltre la piena compatibilità con Alexa e Google Home con possibilità di vedere a schermo le riprese in tempo reale.
Il prezzo di vendita è di circa 139,99€ su amazon con il pannello solare venduto separatamente a 29,99€, una cifra tutto sommato adeguata considerando la qualità e le funzioni presenti offerte da Reolink.