Roccat Burst Pro: il mouse da gaming super leggero di Roccat – Recensione

Il mouse leggero e preciso per le vostre sessioni di gaming

Roccat Burst Pro mouse

Dopo essere rimasto stupito dalle Roccat Elo Air 7.1 qualche mese fa, ho deciso di buttarmi sulle ultime periferiche da gaming cablate portate sul mercato da Roccat e dopo svariate settimane in compagnia del mouse Roccat Burst Pro sono arrivato al mio verdetto finale su quello che al momento risulta essere il mouse più leggero ma al tempo stesso preciso provato dal sottoscritto.

Contenuto della confezione

Il mouse si presenta in una scatola di cartone rigido al cui interno troviamo:

  • Il mouse Roccat Burst Pro
  • I gommini adesivi di ricambio
  • Una Quick Guide di installazione

Specifiche tecniche

Il mouse Roccat Burst Pro è realizzato si presenta realizzato in plastica opaca con dettagli lucidi sul lato. La scocca superiore si presenta semitrasparente in modo con una griglia a nido d’ape sottostante che lascia filtrare la luce dei led RGB. e luce dove risalta il logo dell’azienda illuminato con led RGB con colori ed effetti settabili dal software gratuito. Sulla parte superiore del mouse troviamo i due tasti principali, la rotellina ed il tasto per regolare i DPI.  Presenti inoltre due tasti personalizzabili solo sul lato sinistro del mouse cosa che potrebbe non risultare comodissima per i mancini. Nella parte inferiore troviamo invece i cuscinetti termici ed il sensore ottico Owl-Eye che consente al mouse di passare da 100 a 16.000 DPI.

Con i suoi 68g di peso e i cuscinetti con trattamento termico, il feeling trasmesso dal Burst Pro è decisamente ottimo, risultando leggero ed ergonomico su tutta la mano con ogni tipo di impugnatura dalla Claw alla Palm. Tutti i pulsanti sono inoltre dotati della tecnologia Titan di Roccat che offre click più rapidi e precisi riducendo il rischio di doppi click accidentali ed offrendo un feeling al click stupefacente paragonabile quasi a quello di una tastiera. Secondo il sito del produttore ogni pulsante ha un ciclo di vita di 100milioni di click. Il cavo USB è invece un cavo Phantomflex superflessibile che gli permette di piegarsi  e muoversi in totale facilità.

Software Roccat Swarm

Come per le Roccat Elo 7.1 Air anche il Burst pro è configurabile tramite l’ottimo software Roccat Swarm. Entrando nel dettaglio si configurare fino a 5 profili differenti dove poter configurare fino ad 8 tasti totali.

Si potranno inoltre settare i DPI e separatamente la velocità di scorrimento Verticale, l’inclinazione orizzontale della rotellina, la velocità del doppio click e la velocità del puntatore windows.

Ovviamente si potrà configurare la luminosità dei led RGB con diversi effetti tra cui l’AIMO, il  sistema di illuminazione intelligente che consente agli effetti di luce di adattarsi in base alla tipologia di gioco sincronizzandosi con tutte le varie periferiche Roccat che supportano tale tecnologia.

Il Software Roccat Swarm è veramente uno dei punti positivi del prodotto che si dimostra facile, intuitivo e con tutte le configurazioni necessarie.

Pareri conclusivi Mouse Roccat Burst Pro

Il Roccat Burst Pro è quindi una soluzione decisamente consigliata per chi cerca un mouse da gaming, leggero e funzionale ad un prezzo tutto sommato contenuto. La griglia a nido d’ape coperta da una sottile scocca di plastica offre leggerezza senza però permettere alla polvere o ad altro materiale di entrare. Ho testato per alcune settimane il mouse sui principali FPS del momento sia su PC ma anche su PS5 senza riscontrare problemi di alcun tipo affermandosi come uno dei migliori must buy al momento sul mercato.

Roccat Burst Pro
Pro
Leggero
Movimenti fluidi
Ottimo feeling sui click
Contro
Pulsanti laterali solo sulla sinistra
8.9
Voto
Acquistalo ora