L’attrice Scarlett Johansson si è espressa sui quattro ragazzi presi in ostaggio in Egitto
Con un video rilasciato su YouTube, l’attrice Scarlett Johansson ha chiesto a gran voce la liberazione dei quattro ostaggi appartenenti all’organizzazione per i diritti civili Eipr, tra cui anche Patrick Zaki, lo studente iscritto all’Università di Bologna. Ricordiamo che Zaki è stato arrestato lo scorso 7 febbraio, con l’accusa di aver divulgato notizie false sulla situazione egiziana.
Nel video, Scarlett Johansson ha detto:
Un governo che si definisce democratico dovrebbe onorare questi ragazzi, non incarcerarli. Questo episodio è la dimostrazione che oggi in Egitto esprimere le proprie opinioni è pericoloso. Quattro persone sono state ingiustamente arrestate per aver difeso la dignità dell’Egitto: Gasser, Karim, Mohamed e Patrick. Questi uomini hanno dedicato la propria vita a combattere le ingiustizie, per poi finire dietro le sbarre. Quando il loro unico crimine è aver difeso la dignità degli egiziani. Per questo chiedo l’immediato rilascio di Gasser, Karim, Mohamed e Zaki. Infine, Karim, buon compleanno, sappi che non sei solo.
Per quanto riguarda il caso di Patrick Zaki, poi, l’attrice avrebbe rivelato che al momento della cattura, il ragazzo sarebbe stato torturato e rinchiusa in una cella gelida in isolamento, senza la possibilità di avere delle coperte.
Qui sotto il video: