Se non ci fossi tu: la recensione del romanzo natalizio di Beth Reekles 

Un romance dolce, fresco e ideale per la settimana di Natale 

Se non ci fossi tu: la recensione del romanzo natalizio di Beth Reekles

State cercando un libro natalizio da leggere durante la settimana di Natale per calarvi perfettamente nel mood festivo? Se non ci fossi tu è il romance natalizio perfetto: si divora in un pomeriggio, è scorrevole, divertente e davvero piacevole. Grazie a Dea Planeta abbiamo avuto la possibilità di leggere il nuovo romanzo di Beth Reekles, autrice della celebre saga The Kissing Both. Se desiderate trascorrere il pomeriggio della vigilia in compagnia di una lettura natalizia Se non ci fossi tu è la storia giusta. Ecco la nostra recensione.

Se non ci fossi tu

(It Won’t be Christmas Without You)

Beth Reekles 

Edito da De Agostini (9 novembre 2021)

Pagine 270

€ 15,90 cartaceo

La trama di Se non ci fossi tu

Eloise, inguaribile romantica innamorata del Natale e di tutte le feste, conta i giorni che la separano dal 25 dicembre. Devota a Michael Bublé più che a ogni altra cosa, quest’anno è decisa a organizzare una grandiosa festa insieme alla famiglia. Il motivo però questa volta non è celebrare il Natale ma… non restare sola. Il suo ragazzo l’ha appena mollata ed è partito per un favoloso viaggio in giro per il mondo con un’altra. Ma proprio mentre Eloise incarta i regali e pianifica il menu, accade il peggio. Tutti le danno buca. I suoi genitori decidono di partire per Tenerife e festeggiare da soli. E sua sorella, quella stakanovista svitata di Cara, non intende mollare il lavoro nemmeno per qualche ora… soprattutto adesso che c’è odore di promozione nell’aria. A questo punto Eloise può solo arrendersi a un drammatico Natale in solitudine, a meno che… un vicino impacciato non bussi alla porta nel momento giusto e una nevicata epocale non si metta di mezzo scombinando i piani di tutti quanti.

La recensione di Se non ci fossi tu 

Ho letto Se non ci fossi in un pomeriggio. Il nuovo libro di Beth Reekles è dolce e scorrevole, una lettura leggera e davvero piacevole. Se ancora non vi siete calati a pieno nel mood natalizio Se non ci fossi tu è il testo perfetto. 

Il nuovo romance per adulti dell’autrice di The Kissing Booth racconta la storia di due gemelle, Cara ed Eloise, alle prese con le difficoltà di ritrovarsi durante le festività natalizie. 

Cara vive e lavora a Londra ed è pienamente coinvolta della sua carriera. Punta alla promozione dopo solo due anni dall’assunzione. Ha un fidanzato, o presunto tale, George che appare l’uomo perfetto anche se sembra celarle un segreto. 

Eloise, invece, vive in un paesino di campagna non troppo distante da Londra ed è la maestra della scuola del paese. Dopo essere stata lasciata dal fidanzato storico, Josh, si è dedicata ad appuntamenti occasionali e improvvisati organizzati tramite Tinder. Vive una vita tranquilla, abitudinaria e semplice ma è davvero felice così. Forse l’amore sta per bussare ancora alla sua porta ed è più vicino di quanto si potesse aspettare. 

Le due gemelle sono profondamente legate: si telefonano costantemente anche più volte al giorno per raccontarsi la loro routine, le novità della giornata o i gossip sentimentali. Hanno sempre trascorso il Natale assieme in compagnia dei loro genitori ma quest’anno sarà diverso. Cara è sommersa di lavoro, per scelta non per obbligo, ed è decisa a tornare dalla sorella solo per il pranzo del 25 e ripartire per Londra già il 26. Persino i genitori delle due ragazze trascorreranno il Natale fuori casa e tra un imprevisto e l’altro Eloise sembra destinata a passare il pranzo di Natale, cucinato con tanta cura, tutta sola. 

Il romanzo è dedicato al legame indissolubile tra sorelle. L’autrice stessa dedica il suo ultimo lavoro alla sorella tanto amata. Il rapporto tra le due sorelle è forte e indistruttibile sebbene non privo di screzi, incomprensioni e rivendicazioni. 

Lo stile di scrittura della Reekles è semplice, scorrevole ed estremamente dolce. 

Il narratore è esterno ed ad ogni capitolo si alterna il punto di vista delle gemelle.

Se non ci fossi tu accompagna il lettore fino al 25 dicembre, lo segue con mano all’interno delle vite delle sorelle ed incrementa la voglia di vicinanza tipica della festività invernale. 

Consiglio Se non ci fossi tu a tutti coloro che desiderano trascorre un pomeriggio in compagnia di una lettura natalizia piacevole e in sintonia con la stagione attuale.