Un minuto prima di mezzanotte: la recensione del romanzo natalizio di Tom Ellen

Se amate le storie ipotetiche e l’ambientazione natalizia Un minuto prima di mezzanotte è la scelta giusta

Un minuto prima di mezzanotte: la recensione del romanzo natalizio di Tom Ellen

Grazie ad HarperCollins abbiamo avuto la possibilità di leggere l’ultimo romanzo di Tom Ellen, Un minuto prima di mezzanotte. Se desiderate trascorre un piacevole pomeriggio in compagnia di una lettura natalizia con vibes alla What If…? Un minuto prima di mezzanotte è la scelta ideale. Stile scorrevole, temi interessanti e spirito natalizia nell’aria, cosa chiedere di più per la settimana di Natale? Ecco la nostra recensione di Un minuto prima di mezzanotte.

Un minuto prima di mezzanotte

(All About Us)

Tom Ellen

Edito da HarperCollins (11 novembre 2021)

Pagine 384

€ 17,00 cartaceo

La trama di Un minuto prima di mezzanotte

Ben ha sempre amato il mese di dicembre, le luci, la neve, le decorazioni e l’atmosfera di festa che pare circondare tutto di felicità. Ma quest’anno il suo matrimonio con Daphne sembra andare definitivamente verso un irreparabile naufragio e la magia natalizia non riesce a tirarlo su. Almeno non quanto un paio di birre dopo l’ennesima litigata Così quando Alice, la sua vecchia fiamma dell’università, lo ricontatta, Ben si chiede se tanti anni prima abbia fatto la scelta giusta rinunciando a lei. Tutto cambia una sera, quando Ben viene avvicinato da uno strano uomo, occhi sottili come fessure, brillanti di luce irresistibile. Sembra solo un venditore di orologi, ma ha la strana capacità di leggere nell’anima. E quando se ne va, gli lascia in mano un orologio particolare. È rotto, con la lancetta dei minuti ferma un minuto prima di mezzanotte. Sembra solo uno strano sogno, ma quando la mattina dopo Ben si risveglia, si ritrova catapultato nel dicembre di quindici anni prima. Esattamente lo stesso giorno in cui ha conosciuto Daphne e ha deciso di lasciare Alice. Adesso Ben deve prendere la più grande decisione della sua vita, di nuovo. Ma questa volta sarà capace di capire realmente cosa desidera il suo cuore?

La recensione di Un minuto prima di mezzanotte

Se amate le storie ipotetiche e l’ambientazione natalizia Un minuto prima di mezzanotte è la scelta giusta! Tom Ellen narra la storia di Ben, un uomo trentenne stanco della solita routine, delle litigate con la moglie e delle futili chiacchiere da bar con gli amici. Ben ha nostalgia del periodo trascorso durante gli anni dell’università e sente una profonda assenza nella sua vita: gli manca Alice, la ragazza di cui era innamorato prima di incontrare la moglie Daphne. Un sera, dopo aver trascorso la serata in compagnia di qualche birra di troppo e dell’amico di una vita, incontra un anziano signore che decide di donargli un orologio rotto. Da quel momento tutto cambia. Ben si ritrova catapultato 15 anni prima: si ritrova al college in compagnia di Alice e tutto è ancora da scrivere. Tornato alla sua vita di un tempo che scelta prenderà Ben? Riscriverà il suo futuro oppure confermerà le decisioni passate? 

L’ambientazione natalizia e invernale caratterizzano la storia. Le vibes alla What If…? sono le grandi protagoniste del romanzo di Ellen. Tanti gli spunti di riflessioni posti dallo stesso protagonista e di riflesso propositi al lettore: se avessimo la possibilità di tornare indietro nel tempo e riscrivere la nostra storia cambieremmo strada oppure perseguiremo il cammino già percorso? In entrambi i casi la scelta è coraggiosa, da un lato, scegliendo la nuova via, ci si lancia completamente nel vuoto ignari delle conseguenze; dall’altro, mantenendo costante il percorso già scritto, si è consapevoli di ciò che si è diventanti grazie alle decisioni ed alle esperienze passate. 

I capitoli sono brevi e lo stile di scrittura è davvero scorrevole. Una lettura che si divora in pochissimo tempo, semplice e piacevole. Ideale per la settimana di Natale e perfetta per entrare nel mood festivo.