Seagate Firecuda 530 2TB: il migliore SSD per la PS5

Firecuda 530 2TB PS5

Una delle caratteristiche che forse più di tutte ha deluso i fan della nuova Playstation 5 è senza ombra di dubbio la memoria interna. L’SSD montato nativamente da Sony non è infatti sfruttabile in tutti i suoi 825GB di memoria in quanto una generosa fetta è stata dedicata al sistema operativo, lasciando al videogiocatore “solamente” 667GB di memoria. Se siete abituali giocatori con versioni su disco il problema forse vi si porrà molto meno frequentemente ma se fate forte uso di copie digitali vi ritroverete in diverse occasioni a fare spazio per i nuovi titoli. Con l’ultimo aggiornamento però, Sony ha finalmente portato a tutte le PS5 il supporto agli SSD M.2 esterni di terze parti che se compatibili con la console possono essere installati facilmente nell’apposito vano.

Quindi dopo aver facilmente installato il loro Firecuda 530 2TB di Seagate e dopo averlo testato per una settimana abbondante sono qui per tirare le somme.

Prima di iniziare occorre fare una piccola ma doverosa premessa. Il Firecuda 530 è disponibile sia con il dissipatore nativo integrato, sia senza come nel mio caso ma si può facilmente superare questa mancanza del modello senza heatsink comprandone uno compatibile a pochi euro come ho fatto io (qui la lista degli heatsink compatibili) soprattutto vista la scarsa disponibilità nei principali store online del modello con il dissipatore.

Seagate Firecuda 530

Come sempre direi di partire con l’interno della confezione molto minimale dove troviamo:

  • Il Firecuda 530
  • la garanzia
  • ed alcuni adesivi targati Seagate e Firecuda.

Disponibile in quattro tagli differenti da 500GB, 1TB, 2TB e 4TB, il Firecuda 530 è un disco M.2 2280 da 80mm di lunghezza che unisce i controller Phison E18-PS5018 ai moduli TLC Micron B47R 176L NAND (per i più tecnici) Sfruttando l’interfaccia PCIe Gen4 Seagate promette 7300MB/s di velocità massima in lettura sequenziale e 6900MB/s di Scrittura sequenziale e quindi prima di installare il disco sulla console di Sony ho deciso di montarlo sul pc fisso per controllare i valori con CrystalDiskMark e direi che la promessa fatta da Seagate è stata mantenuta.

Secondo Seagate, il Firecuda 530 è in grado di eseguire 0,7 scritture di unità al giorno, consentendogli di riempire ed eliminare il 70% della capacità dell’unità, ogni giorno, per cinque anni ed assicura 1,8 milioni di ore di MTBF.

Lasciando ora parte i tecnicismi passiamo ai fatti.

Come si comporta quindi il Firecuda 530 montato sulla nuova Playstation 5?

La risposta è: DIVINAMENTE!

Seagate Firecuda 530

Dopo averlo installato ho preso alcuni tempi di avvio di diversi giochi e dopo aver spostato tutto sul nuovo disco ho registrato nuovamente i tempi registrando praticamente un divario di una manciata di millisecondi sia in positivo che in negativo per il Firecuda 530

Gioco Tempi su PS5 (SSD) Tempi su FireCuda 530 (SSD)
Ghost of Tsushima 7.38 secondi 7.25 secondi
Resident Evil Village 8.88 secondi 8.84 secondi
Deathloop 15.38 secondi 15.42 secondi
Ratchet and Clank: Rift Apart 7.99 secondi 8.02 secondi

Considerando quindi il margine d’errore dovuto ai miei tempi di reazione allo stop del cronometro direi che i tempi si possono facilmente equipare. Anche le performance in game sono praticamente identiche e nei test effettuati sui due dischi la differenza è praticamente impercettibile.

Seagate Firecuda 530

 

Ha senso quindi aumentare la memoria su PS5?

La risposta in questo caso è dipende. Se siete tra quei giocatori da una manciata di titoli l’anno sicuramente non avrete il problema di cancellare per far spazio in continuazione cosa che comunque prima o poi vi accadrà soprattutto con titoli sempre più grossi e pesanti. Se invece come il sottoscritto durante l’anno divorate diversi titoli e soprattutto usufruite molto del digitale (o siete proprietari di una PS5 solo digital) valuterei attentamente l’opzione espansione. Personalmente in quasi un anno di console mi sono ritrovato di fronte il messaggio di Spazio esaurito almeno una decina di volte, andando a cancellare titoli, ripresi poi mesi dopo con successiva reinstallazione e cancellazioni di altri titoli e così via.

Il Firecuda 530 è indubbiamente uno se non il miglior SSD compatibile con Playstation 5. La cosa si può facilmente notare dalle performance ma anche dal prezzo che sui tagli da 2TB in poi arriva a costare quanto se non oltre la console stessa. Decisamente più abbordabili i tagli da 500GB e da 1Tb che con un massimo di 250-270€ vi consentiranno di espandere la memoria senza alcuna perdita di performance. In ogni caso l’SSD di Seagate si è dimostrato al momento affidabile e performante, risultando tra i modelli consigliati da sony tra i vari SSD compatibili con PS5 e sicuramente queste sue caratteristiche difficilmente vi faranno rimpiangere l’acquisto una volta testato con mano.

Seagate FireCuda 530
Pro
Velocissimo in scrittura e lettura
Performance perfettamente uguali al disco interno
Contro
Il modello con l'heatsink integrato non si trova ancora facilmente
Uno dei più costosi
9.1
Voto
Acquistalo ora