Questa Final Edition è il modo migliore per scoprire, o riscoprire, Shaman King
Il 2021 è l’anno della consacrazione di Shaman King: un nuovo anime che ripercorrerà fedelmente le pagine del manga, e una nuova edizione di quest’ultimo anche per noi occidentali. L’opera di Hiroyuki Takei non ha avuto una vita editoriale serena, per chi non lo sapesse la prima edizione presentava un finale monco, ripreso poi in seguito dall’autore e da noi disponibile nella Perfect Edition, sempre edita da Star Comics. Takei ha lavorato anche a un prequel (Zero) e a un sequel ufficiale in sei volumi (Flowers).
A partire dal 31 marzo, Star Comics pubblica Shaman King Final Edition, 35 volumi con testi e tavole rivisitati e con ovviamente l’opera nella sua interezza, in uscita ogni quindici giorni a 5,90€. Grazie a Star Comics, scopriamo insieme il primo volume di questa nuova edizione.
Manta Oyamada è un ragazzo di 13 anni che frequenta il primo anno delle medie: una sera mentre torna a casa dal dopo scuola, decide di tagliare dal cimitero. Questa scorciatoia cambierà per sempre la sua vita, quando incontrerà Yoh Asakura intento a guardare le stelle proprio nel campo santo.
Concentrandosi solamente su Yoh, Manta e Amidamaru , lo spirito di un samurai che diventerà il compagno d’avventure del nostro svogliato protagonista. Solo negli ultimi capitoli di questo primo volume, iniziamo ad assistere all’arrivo dei primi personaggi fondamentali per lo sviluppo del manga e all’inizio della leggenda dello Shaman King.
Rileggendo a quasi vent’anni di distanza i primi capitoli dell’opera di Takei non posso che farmi travolgere dai ricordi, nonostante molte delle cose mostrate inizialmente dall’autore si persero nel proseguimento dell’avventura di Yoh e soci, lasciando spazio agli scontri tra sciamani.
La nuovissima veste grafica proposta da Star Comics lascia proprio a bocca aperta. Il volume si presenta con pagine a colori, carta usomano bianca e soprattutto una doppia sovraccoperta di cui saranno dotati tutti e 35 i volumi. La prima delle due mostra l’artwork ridisegnato da Takei, mentre quella sotto avrà l’illustrazione originale della primissima edizione. Si tratta di un’edizione che sicuramente vale quanto costa, e che faccio davvero fatica a non consigliare a chi non ha mai letto il manga con le avventure di Yoh Asakura.
Anzi, questa Final Edition è proprio l’occasione perfetta per scoprire, o riscoprire Shaman King, per portarlo finalmente a termine e aggiungerlo alla propria libreria. L’unica remora potrebbe esser esulla cadenza quindicinale, che potrebbe minare le tasche di alcuni acquirenti, ma si tratta di un punto fin troppo soggettivo.
Date una chance a Hiroyuki Takei e al suo universo, potrebbe stupirvi e soprattutto divertirvi, con un cast eccezionale e con delle battaglie sempre più complesse.