Space X: Crew Dragon ha attraccato con successo alla Stazione Spaziale Internazionale

Gli astronauti sono ufficialmente in contatto con la Stazione Spaziale Internazionale

La Crew Dragon della compagnia aerospaziale di Elon Musk è attraccata ufficialmente alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il lancio di ieri (sabato 30 maggio 2020) ha segnato il primo lancio di astronauti statunitensi dal suolo americano da quando lo Space Shuttle è stato ritirato nove anni fa. È stata anche la prima volta che degli astronauti della NASA venissero inviati nello spazio su un razzo costruito da una compagnia privata.

Prima dell’attracco, gli astronauti della NASA Doug Hurley e Bob Behnken hanno praticato alcuni voli manuali per avvicinarsi fino a 200 metri dall’ISS. La Crew Dragon, infatti, è in grado di attraccare automaticamente, ma si tratta di un volo di prova e la NASA vuole assicurarsi che gli astronauti possano attraccare con successo in caso di malfunzionamento del computer. La navicella, tra qualche minuto, si aprirà e permetterà a Doug e Bob di unirsi al collega della NASA Chris Cassidy e ai cosmonauti russi, Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner, che sono in orbita da aprile.

Questa missione Demo-2 è un modo per SpaceX di dimostrare al mondo intero che può portare in sicurezza gli astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale e di riportarli indietro senza rischi. Rappresenta, inoltre, il passaggio finale del viaggio di SpaceX per ottenere la certificazione della NASA per i voli regolari che trasportano gli astronauti alla ISS.

Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha dichiarato di essere stato “sopraffatto dall’emozione” osservando il lancio del suo razzo dopo molti anni di duro lavoro. Il miliardario ha dichiarato:

“Sono davvero molto sopraffatto dalle emozioni in questo giorno. È un po’ difficile parlare, francamente. Ho trascorso 18 anni a lavorare per raggiungere questo obiettivo, quindi è difficile credere che sia successo. Questo si spera sia il primo passo in un viaggio verso la civiltà su Marte, con la vita che diventa multi-planetaria, una base sulla Luna e si espande oltre la Terra.”