SpaceX video lancio
Ci siamo! Oggi 30 Maggio 2020 sarà una di quelle giornate che verranno ricordate nei libri di scuola. SpaceX, la compagnia privata di Elon Musk ha portato per la prima volta due astronauti in orbita dopo il rinvio del primo lancio previsto per il 27 maggio a causa delle condizioni meteo sfavorevoli.
Alle ore 21:22 (ora italiana) il razzo Falcon9 è partito dal Complesso di lancio 39A del John F. Kennedy Space Center (Florida) spingendo in orbita la capsula Crew Dragon ed il suo equipaggio composto dagli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley. La loro destinazione sarà la ISS a circa 450 chilometri di distanza dalle nostre teste.
Liftoff! pic.twitter.com/DRBfdUM7JA
— SpaceX (@SpaceX) May 30, 2020
Dopo pochi minuti dal lancio il falcon 9 si è separato regolarmente dal Crew Dragon:
Main engine cutoff and stage separation confirmed. Second stage engine burn underway https://t.co/bJFjLCzWdK pic.twitter.com/BFFXVRrbQ6
— SpaceX (@SpaceX) May 30, 2020
Atterrando esattamente nel punto previsto.
Falcon 9 booster has landed on the Of Course I Still Love You droneship! pic.twitter.com/96Nd3vsrT2
— SpaceX (@SpaceX) May 30, 2020
L’arrivo dei due astronauti alla ISS è previsto per le ore 16,27 del 31 maggio; poco più di due ore dopo, alle 18,45, è prevista l’apertura del portello. Ad accogliere Hurley e Behnken a bordo della Stazione Spaziale ci saranno l’americano Chris Cassidy e i russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner.
Potete proseguire la diretta del viaggio della Crew Dragon qui