Spiderman si presenta all’udienza generale del Papa

Spiderman arriva anche dal Papa!

Nella consueta udienza generale del Papa tenutasi questa mattina in Vaticano, molti non hanno potuto fare a meno di notare come tra i fedeli vi fosse un uomo travestito da Spiderman. L’udienza del Papa è uno dei momenti più importanti per un fedele, perché è l’unico momento in cui si può incontrare pubblicamente il Papa anche per pochi minuti quindi è altamente improbabile osservare qualcuno vestito come un supereroe.

In questo caso, però, c’è una ragione ben precisa: il misterioso uomo mascherato è Mattia Villardita, un ragazzo di 27 anni e fondatore di Supereroincorsia, un’associazione di volontari travestiti da supereroi che vanno a visitare piccoli pazienti pediatrici per donare loro un sorriso. Lo stesso Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella lo ha insignito recentemente dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferente dei più giovani pazienti ospedalieri”.

All’epoca dell’onorificenza da parte di Mattarella, Villardita aveva spiegato le ragioni che lo hanno portato a questa importante attività:

“Ho dei problemi di salute sin dalla nascita, quindi sono sensibile all’argomento e ho sempre fatto del volontariato ma questa idea è nata due anni fa quando, parlando con il primario di pediatria e neonatologia del San Paolo, mi ha riferito che avevano bisogno di un pc per i loro piccoli pazienti e, così, sono andato a donarlo vestito da Spiderman. Da quel momento mi sono messo a disposizione del reparto e la cosa ha preso piega.”

Il ragazzo non si è arreso nemmeno durante la pandemia di COVID-19, infatti ha fatto videochiamate con i bambini e ha cercato di portare conforto nonostante tutte le difficoltà del periodo.