Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, la versione di J.J. Abrams era completamente diversa?

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, esiste una versione alternativa. Su Twitter imperversa #ReleaseTheJJCut

Nell’ultima settimana, il fandom di Star Wars sono venuti a conoscenza di una versione alternativa dell’ultimo episodio della saga, che sta dividendo pubblico e critica. Queste informazioni verrebbero da fonti vicine alla produzione di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, che sostengono che la Disney ha imposto diversi cambiamenti al film, arrivando al punto di tenere lo stesso J.J. Abrams all’oscuro di ciò che stava succedendo. Il tutto è ovviament e solo un rumor, ma molti fan si stanno convincendo che esiste un’altra versione del film.  “#ReleaseTheJJCut”/”#ReleasetheAbramsCut” è diventato un top trending su Twitter, in maniera simile a quanto successo con  Justice League e il suo #ReleaseTheSnyderCut.

Abbiamo riassunto alcuni dei punti succosi di questa tanto  vociferata Abrams Cut.

 

  • La fonte ha dichiarato che  L’Ascesa di Skywalker vista al cinema non è quello su cui hanno lavorato.
  • Sono state tagliate diverse scene in post produzione, montate poi diversamente all’insaputa di J.J. Abrams.
  • Disney avrebbe insistito su più fanservice e meno controversie.
  • A Maggio 2019 J.J. avrebbe discusso  per  la presenza di due scene cruciali nel film, una  è stata tagliata, l’altra rigirata.
  • Il finale che ci avrebbe emozionati e fatto esplodere il cervello, era una di queste scene. Ci sarebbero stati tutti i fantasmi della forza, tra cui ovviamente Anakin, Mace Windu e Obi-Wan , interpretati da Hayden Christensen, Samuel L.Jackson e Ewan Mc Gregor. I Jedi del passato dovevano proteggere Rey dai Sith.
  • La fonte pensa (ma non ne è certa) che la colpa sarebbe del rilascio del film in Cina,  è in contatto con un addetto alle VFX che avrebbe lavorato ai fantasmi della forza.
  • Disney avrebbe voluto dei re-shoot  per vendere dei gadget sugli Stormtrooper. La scena in questione è “Ora volano?” “Ora Volano!” con i soldati a bordo delle moto con jetpack.  Pare questa sia la scena più odiata da J.J.
  • La fonte dice che l’ “Avete Ragione” di Abrams in risposta alle critiche a Episodio IX sia sincero e condiviso dal regista.
  • Il film doveva durare 3 ore e due minuti.
  • J.J. Abrams voleva dividere il film in due parti (Confermato anche da Terrio qualche giorno fa) ma Disney è stata categorica, quindi Abrams si è accontentato delle tre ore.
  • La cosiddetta Abrams Cut  alla fine durerebbe 2 ore e trentasette,  più lunga di quella arrivata in sala di 2 ore e 22. Oltre i fantasmi della forza, sono state tagliate altre scene rendendo il film montato male e attaccato con lo scotch.
  • La scena iniziale di Kylo è su Mustafar, e doveva durare due minuti di più. Ad un certo punto il tempo si sarebbe dovuto fermare (o rallentare) e Ben avrebbe sentito il respiro di Vader. Per poi riprendersi e finire di sconfiggere i guardiani.
  • Quando all’inizio Poe e Finn fanno numerosi salti a velocità luce  si dovevano vedere i pianeti famosi della saga, sono stati tagliati Naboo, Kashykk e Kamino.
  • Sempre  in quella scena,. l’inseguimento tra i ghiacci è una citazione ad un gioco anni ’90 con cui Abrams passava il suo tempo Rebel Assault 2.
  • Jannah è figlia di Lando.
  • Rey non avrebbe solo curato Kylo (cicatrice facciale compresa) ma avrebbe anche ucciso Kylo mentre curava Ben. La fonte ha anche detto che quello non è Han Solo, ma Leia che usa la propria forza per far apparire Han Solo dai ricordi sia suoi che dello stesso Ben. Doveva  essere  in grado di  dire a Ben quello che voleva sentirsi dire. Non avrebbe potuto farlo senza sacrificarsi, si è uccisa per il bene del figlio. Questo non è completamente intuibile  a causa del montaggio di Disney.
  • Nell’ultima cut di Novembre (l’ultima approvata da JJ), Rose avrebbe dovuto avere qualche scena in più con Rey, ma  pare che Disney non volesse ricevere altre critiche come per episodio VIII, Terrio ha rivelato che le scene di Rose erano tutte con Leia, ma in realtà ce ne  erano un altro paio solo con Rey.
  • Finn voleva dire a Rey che  era sensibile alla forza. Nella cut da tre ore,  questo è esplicitato più volte, soprattutto sullo Star Destroyer, quando a fianco di Jannah, Finn utilizza la forza per aprire un portello.
  • Babu Frik sarebbe quasi stato tagliato da Disney, che temeva un secondo Jar Jar. Sono tutti sconvolti di quanto invece sia stato apprezzato il personaggio. frutto di una collaborazione tra JJ e alcuni maestri marionettisti. La personalità è stata invece completamente scritta da JJ.
  • C’erano diversi monologhi interiori sia per Kylo che per Rey,  la ragazza avrebbe affrontato il suo lato oscuro più volte, mentre stando alla font  le scene di Adam Driver sarebbero state tra le più intense del film per la bravura dell’attore. Il figlio di Han Solo avrebbe affrontato i rimorsi per le sue azioni.
  • La scena finale di Ben/Rey sarebbe dovuta durare quattro minuti in più. Molto più dialogo tra i due  ma Ben doveva morire fin dalla prima bozza. Se esistono bozze in cui sopravviveva, loro non le hanno mai lette. Il bacio non era nel rigirato ma nell’editing. J.J. dovrebbe aver pensato fino all’ultimo che fosse stata inserita la scena integrale (Quella della versione da 2 ore e trentasette).
  • JJ odierebbe il bacio tra  Kylo e Rey e la Reylo in generale. Pare che i ltutto sia presente perché Disney vorrebbe accontentare tutti i fan.
  • Inizialmente Poe e finn avrebbero dovuto avere una bromance  più esplicita, ma Disney si sarebbe opposta. Questo  combacia con quanto dichiarato da Oscar Isaac.
  • JJ non avrebbe apprezzato le scelte di trama de Gli Ultimi Jedi, la trama de L’ascesa di Skywalker sarebbe un misto di quella storia e di quello che avrebbe voluto Disney. JJ aveva accettato di tornare nonostante i cambi alla sua trama iniziale  solo se avesse avuto libertà creativa su Episodio IX. Da grande fan di Star Wars non sarebbe soddisfatto del risultato , e il fatto che sia legato al suo nome lo farebbe star male.
  • La versione di JJ esiste ed esisterà per sempre, ma non la vedremo mai a meno che qualcuno non la rilasci per “sbaglio“.

Se volete leggere in maniera estesa quanto succede nella versione segreta di Episodio IX  ecco la discussione su reddit.

Vorreste vedere questa fantomatica Abrams Cut?

Leggi la recensione di Star Wars Episodio IX.