SUPER BOMBERMAN R ONLINE, la Recensione

Dopo l'esclusività Google Stadia, il battle royale di Bomberman arriva su tutte le piattaforme

Super bomberman R Online

SUPER BOMBERMAN R ONLINE si aggiunge ai numerosi battle royale arcade, non senza problemi

Dopo essere stato disponibile in esclusiva su Google Stadia per praticamente tutto il 2020, Super Bomberman R Online debutta anche sulle altre piattaforme, sempre in maniera completamente gratuita.

Il battle royale a 64 giocatori del bomber di Konami è disponibile da poco più di un mese su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox Series, Xbox One e Steam, con una singola modalità in cui far saltare in aria i giocatori di tutto il mondo.

Nelle scorse settimane, ho affrontato diverse battaglie nelle arene di Super Bomberman R Online, venendo sconfitto più e più volte, e arrivando in top 3 solo durante un durissimo scontro all’ultima esplosione (e abilità). Cosa vi potete aspettare da questa iterazione di Bomberman? Scopriamolo insieme in questa breve (quanto una morte improvvisa) recensione.

 

 

Se avete avuto modo di provare titoli come Tetris 99, Pac Man 99 o il compianto Super Mario 35, saprete già cosa è un battle royale arcade. Fin dall’uscita e dalla fortuna successiva di Tetris 99, diversi studi di sviluppo hanno proposto la propria variante online di un classico dei cabinati (e non solo) in salsa battle royale. Se in Tetris 99 ogni giocatore ha il proprio campo, subendo intrusioni offensive da parte degli avversari, in Super Bomberman R Online l’arena è unica, e i 64 giocatori si combattono all’ultima esplosione per diventare il Bomber One.

Il Bomber One

I giocatori vengono divisi in gruppi di quattro, posizionati in una delle sedici aree e costretti a sfidarsi a una normalissima partita di Bomberman della durata di circa due minuti. Dovranno quindi fare in modo che gli avversari inciampino sulle proprie bombe, e raccogliere i decisivi potenziamenti dagli ostacoli distrutti. I potenziamenti sono quelli classici della serie: la possibilità di calciare la bomba davanti a se, quella di lanciarla, quella di renderla più letale o di aumentare il numero di ordigni posizionabili.

A sommarsi a queste abilità potenziabili troviamo alcune capacità uniche, per lo più dei bomber speciali basati sui personaggi Konami. Questo set di personaggi sarà acquistabile con un Pass Premium oppure potrete ogni giorno provarne due gratuitamente. Nonostante alcune abilità possano sembrare letali ognuna di queste ha un lato negativo altrettanto pericoloso per il giocatore.
Ad esempio la possibilità di uccidere i nemici istantaneamente di Pyramid Head è controbilanciata da una lentezza atroce in cui ogni bomba può essere letale.

Una volta scaduto il tempo, i sopravvissuti potranno raccogliere quanto rimasto e spostarsi velocemente in un’altra zona, perché a seconda del numero di giocatori rimasto le sedici aree andranno via via a ridursi.

Con il ridursi dei giocatori, aumenteranno anche le ricompense, potenziando i sopravvissuti e rendendo ogni bomba ancora più letale. Verranno introdotti ulteriori ostacoli, che andranno a mettere ulteriore tensione ai finalisti, fino a quando non si raggiungerà l’obiettivo: diventare l’unico e solo Bomber One. Almeno fino alla partita successiva.

 

Super Bomberman R Online

Il vero problema di Super Bomberman R Online non sta tanto nel gioco in se, perché non rivoluziona praticamente per nulla il classico arcade, ma sta principalmente nei tempi d’attesa tra una partita e l’altra e nel net code ballerino.

Se il net code dipende anche dalla piattaforma (in questo caso Nintendo Switch) e il lag è gestibile la maggior parte delle volte (anche se può succedere che calcoliate male i tempi d’esplosione), i tempi di caricamento delle partite sono eccessivi anche su Xbox e PlayStation. Si passa a ricerche fino ai tre minuti, più una lobby di altri 60 secondi, più almeno altri 30 prima di entrare in partita. Decisamente troppo se paragonato agli altri esponenti del genere e alle partite mordi e fuggi a cui il titolo si dovrebbe prestare.

E queste microtransazioni?

La produzione di Konami è si gratuita, ma al suo interno offre diversi modi per acellerare qualche ricompensa e /o ottenere nuovi elementi estetici. Super Bomberman R Online sarà diviso in stagioni, ognuna delle quali avrà anche un battle pass apposito acquistabile con soldi reali.

Con ogni Stagione verrà poi aggiunto un nuovo personaggio a pagamento (Al momento Big Boss) ma Konami non ha dichiarato se poi si aggiungerà al roster dei gratuiti o se rimarrà un personaggio premium per sempre.

Super bomberman R Online

Eccezion fatta per i personaggi, tutti gli altri contenuti del battle pass sono meramente estetici e non aumentano le statistiche di nessuno dei bomber che dovesse equipaggiarli. Il gioco risulta godibile anche senza spendere un euro, e le microtransazioni servono dunque solo a ottenere elementi extra. Per tutti i giocatori invece è attivo il pass Bomber che, come spesso accade, sblocca ricompense estetiche o titoli con cui personalizzare il proprio avatar.

In sostanza, se vi piace il bombarolo di casa Konami, accendete la vostra console, scaricate Super Bomberman R Online e provate con le vostre mani quanto può essere divertente un Battle Royale a 64 giocatori con l’obiettivo di far esplodere tutti gli avversari. Potreste perderci più di qualche pomeriggio, se non vi lasciate demoralizzare dai lunghissimi caricamenti.

SUPER BOMBERMAN R ONLINE è disponibile gratuitamente dal 27 maggio 2021 su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Xbox One, Steam e Google Stadia.

Super bomberman R Online
Super Bomberman R Online
Pro
Quando si gioca diverte!
Tanti modi di personalizzare il proprio bomber
Contro
Net code ballerino
Caricamenti incessanti
Nessuna informazione sui piani futuri dei contenuti a pagamento
6.8
Voto