The Batman: Matt Reeves sul perché ha lasciato il Joker sul finale

Matt Reeves ha spiegato perché ha tenuto il Joker di Barry Keoghan per il finale di The Batman.

Dopo il grande successo nelle sale, la nuova pellicola del Cavaliere oscuro con Robert Pattinson è pronta per debuttare anche in digitale ed in esclusiva streaming su HBO Max. Sappiamo che il principale antagonista del film, Edward Nashton, alias L’Enigmista (Paul Dano) termina il suo arco narrativo ad Arkham, in cui viene mostrato, inizialmente sconvolto dai suoi piani che non andavano per il verso giusto, trova poi conforto nel trovare un nuovo amico nella cella proprio accanto alla sua. Accreditato inizialmente come “Prigioniero di Arkham senza nome” (Barry Keoghan), era comunque chiaro si trattasse del Joker.

L’aggiunta di questa scena verso la fine del film, però, ha lasciato critica e pubblico un po’ perplessi sul fatto che era un modo per creare dei sequel. Nel commento ufficiale del regista per il film, che è attualmente un’esclusiva di Apple iTunes, Matt Reeves ha rivelato il perché ha deciso di mantenere quella scena nel finale:

“Molte persone mi chiedono, ‘è la base per un altro film?’ E ad essere onesti non lo è davvero…L’ultima volta che l’abbiamo visto [l’enigmista] stava dicendo “Boom!” dalla sua finestra mentre le bombe esplodevano e non l’avevamo ancora visto prendere atto del fatto che Batman in realtà era riuscito a risollevare la situazione dall’orlo del baratro e che il suo piano non era andato a buon fine, volevo davvero vedere la fine di quell’arco narrativo per L’Enigmista.”

The Batman Trama

Due anni trascorsi a pattugliare le strade nei panni di Batman (Robert Pattinson), incutendo timore nel cuore dei criminali, hanno trascinato Bruce Wayne nel profondo delle tenebre di Gotham City. Potendo contare su pochi fidati alleati – Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright) – tra la rete corrotta di funzionari e figure di alto profilo della città, il vigilante solitario si è affermato come unica incarnazione della vendetta tra i suoi concittadini.

https://youtu.be/qrDRl1_Oq1g

Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, incontrando personaggi come Selina Kyle / alias Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot / alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton / alias l’Enigmista (Paul Dano). Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all’abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.

The Batman Cast

Al fianco di Robert Pattinson (“Tenet”, “The Lighthouse”), a ricoprire i famosi quanto famigerati ruoli del cast di personaggi di Gotham, ci sono Zoë Kravitz (“Big Little Lies”, “Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”); Paul Dano (“Love & Mercy”, “12 anni schiavo”); Jeffrey Wright (“No Time to Die”, “Westworld – Dove tutto è concesso”); John Turturro (i film di “Transformers”, “Il complotto contro l’America”); Peter Sarsgaard (“I magnifici 7”, “Interrogation”) nel ruolo di Gil Colson, il Procuratore Distrettuale di Gotham; Jayme Lawson (“Farewell Amor”) nei panni della candidata sindaco Bella Reál; con Andy Serkis (i film “Il pianeta delle scimmie”, “Black Panther”); e Colin Farrell (“The Gentlemen”, “Animali fantastici e dove trovarli”).

Reeves (il franchise “Il pianeta delle scimmie”) ha diretto il film da una sceneggiatura da lui scritta con Peter Craig, basata su personaggi della DC. Batman è un personaggio creato da Bob Kane con Bill Finger. I produttori del film sono Dylan Clark (i film “Il pianeta delle scimmie”) e Reeves, mentre Michael E. Uslan, Walter Hamada, Chantal Nong Vo e Simon Emanuel sono i produttori esecutivi.

Il team creativo che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia nominato all’Oscar® Greig Fraser (“Dune”, “Lion – La strada verso casa”); lo scenografo e il montatore de “Il pianeta delle scimmie” di Reeves, James Chinlund e William Hoy; il montatore Tyler Nelson (“Rememory”), e la costumista premio Oscar® Jacqueline Durran (“1917”, “Piccole donne”, “Anna Karenina”). La musica è opera del compositore premio Oscar® Michael Giacchino (“Spider-Man: No Way Home”, i film di “Jurassic World” e “Star Wars”, “Up”).

Warner Bros. Pictures presenta una produzione 6th & Idaho / Dylan Clark Productions, un film di Matt Reeves, “The Batman”. Il film uscirà nelle sale italiane il 3 marzo 2022, distribuito dalla Warner Bros. Pictures.

Fonte