The Falcon and The Winter Soldier: chi è Sharon Carter?

Dai fumetti all’MCU ecco la storia di Sharon Carter aka agente 13

Poteri e costumi 

Lo S.H.I.E.L.D. ha addestrato l’agente 13, che è diventata così un’eccellente combattente corpo a corpo ed un’ottima cecchino. Sharon quindi non ha super poteri e non è potenziata. 

Tuttavia, recentemente nei fumetti, ha ottenuto un grande upgrade. In Captain America #24 del 2020, di Ta-Nehisi Coates e Daniel Acuña, Sharon ottiene una nuova “battle suit” ultra tecnologica in grado di rivaleggiare con alcune armature di Iron Man. La tonalità dell’armatura resta bianca come la sua consueta tuta da spia.

Dove avevamo lasciato Sharon nell’MCU?

Sharon Carter è stata introdotta all’interno dell’MCU in “Captain America The Winter Soldier”. Sharon è l’agente 13 preposta alla sorveglianza di Steve Rogers. Si finge l’infermiera vicina di casa di Steve e cela al capitano la sua vera identità e lo stretto legame di parentela che la lega a Peggy Carter. Per tutta la pellicola si percepisce l’attrazione che lega Steve a Sharon ma la loro storia non decolla. Al termine del film, a causa dello scioglimento dello S.H.I.E.L.D., si arruola nella C.I.A.

Ritroviamo Sharon in “Captain America Civil War”. È a Berlino e lavora ancora per la C.I.A. Solo durante il funerale di Peggy scopriamo che Sharon è in realtà la nipote del primo amore di Steve. Nonostante il forte senso del dovere, la sua fede in Steve e nel senso di giustizia la portano a schierarsi dalla parte del Capitano. Sharon aiuta Steve a reperire la sua armatura sequestrata dal governo a causa della mancata firma degli accordi di Sokovia e del suo intervento in difesa di Bucky. Nella famosa scena di saluto tra Sharon e Steve scatta il primo ed ultimo bacio tra i due personaggi. Sharon da quel momento è ricercata. The Falcon and The Winter Soldier: chi è Sharon Carter?

La storia tra i due ha sempre avuto tanto potenziale. Purtroppo la Marvel ha sprecato il potenziale ed ha preferito accasare Rogers con Peggy nella time line alternativa creata in “End Game”. 

Il personaggio di Sharon non è stato inserito negli ultimi due film degli Avengers quindi ancora non sappiamo con certezza se a causa dello schiocco di Thanos è stata blippata o meno. Sembra più probabile la prima ipotesi. Resta ancora in dubbio il suo status di ricercata, dato che al momento a Bucky è stata concessa la grazia e Falcon è tornato a lavare per il governo americano. Attendiamo nuovi sviluppi propio in “The Falcon and The Winter Soldier”.

La ricomparsa di Sharon in questa serie non sarà casuale. Tutti ci auguriamo che il suo personaggio venga maggiormente approfondito, come il corrispettivo fumettistico merita. 

Sarà presenta una love story che coinvolgerà Sharon? Chi tra Bucky e Sam sarà il designato?

LEGGI ANCHE: The Falcon And The Winter Soldier: La serie è il miglior debutto di sempre su Disney+