The Princess: la recensione
Un nuovo titolo firmato Hulu si aggiunge al già folto catalogo di Disney+. Da oggi, 1 luglio 2022, trovate disponibile nella sezione Star di Disney+ The Princess, nuovo film action comedy con protagonista Joey King. L’attrice di The Kissing Booth, saga cinematografica di Netflix, torna sul piccolo schermo. Se avete amato il film Pixar Ribelle e adorate le storie anticonvenzionali questo titolo è perfetto. Peccato che le premesse iniziali non siano state sviluppate al meglio.
Ecco il trailer di The Princess
La pellicola segue la storia della principessa senza nome; non sto ironizzando, è davvero senza nome. L’unico nome associato alla principessa in trappola è quello di Principessa. Scelta volutamente attuata per richiamare la classica principessa Disney e sottolineare come questa principessa sia notevolmente diversa dalle storiche protagoniste di casa di Topolino. La Principessa del film Hulu è l’eroina indiscussa della storia: promessa sposa ad un meschino e crudele tiranno rifiuta all’ultimo il matrimonio, questo causa l’ira del promesso sposo che decide di mettere sotto assedio il regno e conquistarlo con la forza. La Principessa viene imprigionata e considerata innocua ma ha in serbo per l’esercito del tiranno una grande sorpresa.
La ragazza, fin da piccina, si addestra nelle arti del combattimento. Nonostante la mancata approvazione del padre, che vede la guerra al solo servizio degli uomini, la Principessa non demorde e fatica dopo fatica diventa un’abile combattente. Sarà proprio grazie agli insegnamenti della sua maestra che riuscirà a salvare il regno dalle grinfie di chi desidera solo il potere personale.
Il film parte da premesse interessanti e attualmente molto esplorate in pellicole del genere: la ragazza, coraggiosa e ribelle, non ha bisogno di un uomo al suo fianco per governare il proprio regno né ha bisogno di supporto per essere salvata. La Principessa è governante e guerriera del suo stesso regno. Tante sono le vibes alla Ribelle della Pixar e alla Mulan di Disney, peccato che il racconto messo in scena da Hulu sia stato rilegato ad una storia di sopravvivenza lasciando pochissimo spazio alla formazione e crescita dalla ragazza. Solo tramite i flashback assistiamo all’addestramento della fanciulla, per il resto della storia la Principessa combatte come una guerriera in piena carriera. Un’ora e 30 minuti di sola ed unica azione, pochissimo, per non dire zero, sviluppo dei personaggi. Una storia semplice, davvero troppo, con un fine palese e pochi sotto testi.
Scene action ben dirette, che ricordano a tratti Kill Bill con Uma Thurman, si fondono con la comicità velata e non grossolana ormai marchio di fabbrica di Hulu. Peccato che per gli standard della piattaforma di proprietà Disney (creatrice di Pam & Tommy, The Great e Only Murders in the Building) The Princess sia un titolo solo riempitivo e decisamente al di sotto delle aspettative.
In conclusione The Princess è un film godibile durante una serata spensierata in compagnia, nulla di più purtroppo.
Leggi anche: Only Murders in the Building 2: la recensione