Top Gun: Maverick è stato un successo incredibile e ha salvato l’industria cinematografica da un baratro spaventoso. Ecco quindi la volontà di realizzare un terzo capitolo della fortunata saga
Paramount vuole far tornare in auge il franchise di Top Gun con un terzo film. A quanto pare, infatti, il co-sceneggiatore di Top Gun: Maverick, Ehren Kruger, sta scrivendo una sceneggiatura per quello che sarebbe un nuovo capitolo e, secondo The Hollywood Reporter, a quanto pare a dirigerlo sarà lo stesso regista di Maverick, Joe Kosinski. L’intenzione sarebbe quella di riunire Tom Cruise con i suoi co-protagonisti della nuova generazione, Miles Teller e Glen Powell.
La cosa più curiosa è che la notizia sta prendendo piede giorni dopo che Warner Bros. Discovery ha annunciato che Cruise ha firmato un accordo per recitare e produrre film per la Warner, anche se quel patto non è esclusivo. I film più recenti dell’attore, infatti, sono stati principalmente con Paramount, anche se pure in questo caso non aveva un accordo con loro. In realtà non si tratta di una contromossa nella guerra sulle notizie su Cruise, la realtà è che questo sequel è già in sviluppo segretamente dallo scorso autunno.
Maverick è stato un enorme successo al botteghino nel 2022, guadagnando 1,5 miliardi di dollari in tutto il mondo e spingendo Steven Spielberg a dare merito a Cruise per aver salvato l’industria cinematografica, che era stata colpita dalla pandemia di COVID-19. Il film è arrivato decenni dopo Top Gun del 1986 di Tony Scott, che ha contribuito a consolidare Cruise come una stella emergente del cinema. Impossibile non pensare alla realizzazione di un altro capitolo.
Non aspettatevi, però, di vedere il nuovo film di Top Gun nel prossimo futuro. Cruise sta attualmente lavorando all’ottavo film di Mission: Impossible, che lo terrà impegnato almeno fino alla sua uscita, attualmente prevista per maggio 2025.