WandaVision easter egg a Mephisto
Il terzo episodio WandaVision ha ufficialmente debuttato oggi su Disney+ come sempre siamo andati a caccia di tutte le citazioni, riferimenti ed easter eggs nascosti al suo interno. Tra le diverse citazioni troviamo anche un clamoroso easter egg che si collega direttamente al personaggio di Mephisto indicato da molti come possibile villain della serie.
Quando Visione si reca infatti a chiamare il dottore possiamo notare la targa della sua macchina: 6J9-P8M
Ammetto di averci pensato per giorni (avendo visto questo episodio in anteprima) ma non ero riuscito a collegare i numeri con niente. Qualche sera fa però mentre recuperavo su Marvel Unlimited alcuni vecchi fumetti con protagonisti Wanda e Visione, guardando la cover di un numero ho trovato il collegamento.
Se prendete la targa e rimischiate i numeri e le lettere otteniamo infatti:
9J86MP
Che corrisponde al numero 9 di The West Coast Avengers uscito a giugno (June) 1986 e che vede il debutto nei fumetti di Master Pandemonium.
Nei fumetti Mephisto inganna Master Pandemonium per fargli rapire i figli di Wanda, creati grazie a due frammenti dell’anima del diabolico villain. Nel numero 51 e 52 di The West Coast Avengers infatti Mephisto svela l’inganno ed assorbe Master Pandemonium che in precedenza aveva assorbito i due figli di Wanda e Visione. Per evitare che l’eroina impazzisca Agahta Harkness decide così di celare i ricordi dei figli (mai realmente reali) nella mente di Wanda che si dimenticherà di essi fino alla saga Vendicatori Divisi.
Per l’analisi completa vi invitamo a vedere il video:
Leggi la recensione dei primi tre episodi di Wandavision
La serie “WandaVision”, dei Marvel Studios, unisce lo stile delle classiche sitcom all’Universo Cinematografico Marvel in cui Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany), due esseri dotati di superpoteri che conducono una tranquilla vita di periferia, iniziano a sospettare che niente sia come sembra. La serie è diretta da Matt Shakman e Jac Schaeffer è a capo degli sceneggiatori.