Warrior Cats – L’Avventura di Strisciagrigia: Recensione

Edizioni Sonda porta in libreria Warrior Cats – L’Avventura di Strisciagrigia

Warrior Cats l'avventura di Strisciagrigia

Warrior Cats – L’Avventura di Strisciagrigia arriva in libreria con Sonda

Gli umani stanno per distruggere la foresta e tutti i clan di gatti guerrieri stanno per perdere il posto che chiamano casa: Edizioni Sonda, che ringraziamo per il volume, porta in libreria Warrior Cats – L’Avventura di Strisciagrigia, una storia di lealtà, coraggio e voglia di libertà.

L’Avventura di Strisciagrigia è un’opera che dalla trama potrebbe far pensare alla classica storia dedicata ad un gruppo di animali che perde la casa a causa degli umani, sulla scia di Pom Poko o La Collina Dei Conigli, ma non è esattamente così. Ci sono infatti amicizia e ideali a guidare una storia che è allo stesso tempo tenera e avvincente. L’età consigliata è dai 9 anni in poi, e per quanto possa sembrare fumetto dedicato ai bambini, risulta essere una piacevole sorpresa anche per gli adulti. Io l’ho letto con piacere e la storia è riuscita a coinvolgermi in un modo inaspettato già dalle primissime pagine.

Questa graphic novel è una sorta di spin-off sul personaggio più amato della saga letteraria Warrior Cats (Warriors), una serie di romanzi per ragazzi pubblicata da HarperCollins ( e da Sonda in italia) lanciata nel 2003. Strisciagrigia è il leader del Clan del Tuono, una tribù di gatti che vive nella foresta accanto ad altri clan di gatti, come quello del Vento o quello del Fiume, ognuno con il proprio territorio. Ma un giorno arrivano gli umani che iniziano a distruggere la foresta e a cercare di catturare i gatti. Molti riescono a scappare ma Strisciagrigia, nel tentativo di salvare gli amici, viene catturato e reso un “micio domestico”. Inizia così l’avventura del coraggioso gatto selvatico alla ricerca di un modo per tornare dai suoi compagni. Al suo fianco ci sarà un’inaspettata compagna di viaggio: la micia domestica Milly. E poi, a guidare il cammino del nostro protagonista c’è Acquargentea.

Warrior Cats l'avventura di strisciagrigia

I due personaggi principali sono molto ben caratterizzati e nel loro rapporto, non sempre facile, non c’è nulla di scontato. Lungo la strada Strisciagrigia e Milly incontrano personaggi interessanti, prestano aiuto e vengono soccorsi, mentre il lettore vede quanto possa essere complicata la convivenza degli animali con gli umani, capaci di amarli molto ma anche di essere immotivatamente crudeli. Conosciamo il mondo dal punto di vista dei protagonisti, un mondo in cui gli umani si chiamano bipedi e le automobili mostri. Ci sono molte cose del mondo degli umani che i mici non conoscono ma, tra paura e risolutezza, cercano di adattarsi, imparare e sopravvivere. A narrare la storia è Strisciagrigia, che odia “i bipedi” e tutto ciò che è connesso a loro. Libertà e amicizia sono i punti focali di una storia che suscita anche in chi legge un certo desiderio di essere liberi, mettersi in viaggio, fare esperienze. Una trama che non annoia mai, non è mai banale e fa riflettere.

Disegni curati, a colori, fanno da sfondo alla storia e catturano alla perfezione le sfumature della trama, riuscendo a sottolineare l’intensità di alcuni particolari momenti. Nemmeno per un momento, dopo aver iniziato la lettura, si ha l’impressione di avere tra le mani un prodotto dedicato esclusivamente ai bambini; proprio come molte storie simili, L’Avventura di Strisciagrigia appassiona, fa sperare insieme ai protagonisti, e non lascia che il lettore si distragga.

Il fumetto è firmato da Erin Hunter e illustrato dal fumettista americano James L. Barry, ma le autrici sono in realtà 3: Erin Hunter è infatti lo pseudonimo dietro cui si celano Victoria Holmes, Kate Cary e Cherith Baldry, che da anni scrivono saghe fantasy i cui protagonisti sono gli animali.

L’Avventura di Strisciagrigia si compone di 3 volumi, ma l’edizione pubblicata da Sonda li racchiude tutti in un’unica opera. La storia è autoconclusiva e può essere letta tranquillamente anche da chi non conosce la saga.

Warrior cats _ L’Avventura di Strisciagrigia lo trovate su Amazon a questo link.

Warrior Cats: L'Avventura Di Strisciagrigia
Pro
Trama coinvolgente
Disegni capaci di aggiungere spessore alla storia
Contro
9.5
Voto