Will Smith Academy dimissioni
Will Smith ha presentato ufficialmente le sue dimissioni dall’Academy degli Oscar in seguito allo schiaffo dato a Chris Rock a causa di una battuta infelice ai danni della moglie Jada-Pinkets Smith. L’attore ha inviato quindi un comunicato a Variety, dichiarando che accetterà qualsiasi conseguenza disciplinare che arriverà nei prossimi giorni.
“L’elenco di coloro che ho ferito è lungo e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei cari amici e persone care, tutti i presenti e il pubblico a casa. Ho tradito la fiducia dell’Academy. Ho privato altri candidati e vincitori della loro opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro lavoro straordinario. Sono veramente affranto. Voglio riportare l’attenzione su coloro che meritano attenzione per i loro risultati e consentire all’Academy di tornare all’incredibile lavoro che svolge sempre per supportare la creatività e l’abilità artistica nei film. Il cambiamento richiede tempo e io sono impegnato a fare tutto ciò che è necessario per assicurarmi di non permettere mai più alla violenza di prendere il sopravvento sulla ragione”.
David Rubin, presidente dell’Academy ha accettato le dimissioni dell’attore commentando:
“Abbiamo ricevuto e accettato le dimissioni immediate del signor Will Smith dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Continueremo ad andare avanti con i nostri procedimenti disciplinari contro il signor Smith per violazioni degli standard di condotta dell’Accademia, prima della nostra prossima riunione del consiglio programmata per il 18 aprile”.
Smith potrebbe quindi perdere l’Oscar vinto per il film King Richard ma come comunicato la decisione verrà prese nei prossimi giorni