Occhi di Gatto – Stagione 1 – Recensione Blu-ray

Tre ragazze bellissime…

Bellissime e abilissime diceva la sigla cantata da Cristina d’Avena. Difatti riuscire a trovare una qualsiasi persona cresciuta a cavallo tra la fine degli anni 80 e gli anni 90 che non conosca il trio di ladre formato dalle tre sorelle Sheila, Kelly e Tati sono certo che risulterebbe un’impresa ardua. Le tre protagoniste del manga di Occhi di Gatto creato da Tsukasa Hōjō e distribuito per la prima volta in Giappone all’inizio degli anni 80 è divenuto uno delle opere a fumetti più vendute di sempre con oltre 18 milioni di copie vendute.

In Italia però la sua consacrazione è arrivata con la serie animata che ha in poco tempo conquistato il pubblico di Italia 1 che si è occupata della sua distribuzione.

La serie racconta appunto di 3 sorelle, Sheila, Kelly e Tati (Hitomi, Rui e Ai in lingua originale) che gestiscono un bar chiamato “Occhi di Gatto” che serve alle tre ragazze da copertura per le loro attività da ladre. Sheila, Kelly e Tati però non rubano per avidità, ma il loro scopo è quello di riprendere possesso di tutte le opere di Michael Heinz, il loro padre scomparso, con l’obiettivo di trovare indizi che possano aiutare il suo ritrovamento. Non dimentichiamoci però dell’unica componente maschile sempre presente nella serie, ovvero Matthew (Toshio in lingua originale), l’imbranato Ispettore del commissariato Inunari alla costante ricerca della trio di ladre e fidanzato storico di Sheila di cui ignora la vera identità.

A 32 anni dalla sua messa in onda, grazie a Koch Media, è possibile  finalmente recuperare la serie rimasterizzata e senza censure. E’ difatti disponibile dal 22/06/2017 il cofanetto Blu-ray della prima stagione della serie.

Il Cofanetto si presenta ben fatto, con una slipcase in cartoncino che contiene al suo interno i 5 dischi blu-ray doppio strato contenenti un totale di 36 episodi più i vari extra. Il lavoro di rimasterizzazione fatto è notevole, soprattutto se considerato che si tratta di un prodotto uscito oltre 30 anni fa. Il formato video è 1080p con 24 fotogrammi al secondo nel classico formato 4:3 con le bande nere laterali. Per quanto riguarda il comparto audio sono presenti sia la traccia italiana rimasterizzata, sia il doppiaggio originale giapponese con il quale è possibile sfruttare i sottotitoli italiani per i puristi.

Per quanto riguarda gli extra sono presenti la Opening e la Ending italiane e giapponese della serie.

 

Per concludere “Occhi di Gatto” è un cofanetto che consiglio sicuramente a tutti i fan storici della serie o a chiunque voglia recuperarsi una delle serie anime (o cartoni animati) che hanno cresciuto generazioni di ragazzi.

Caratteristiche Tecniche:

Genere: Azione – Poliziesco
Produttore: Koch Media
Età consigliata: Visione in presenza di un adulto
Formato: Blu-Ray
Pubblicato: 22/06/2017
Durata: 900 minuti circa
Titolo Originale: キャッツ・アイ Kyattsu Ai
Regia: Yoshio Takeuchi
Formato: 4:3 – 1.33:1 – 1080p @ 24fps
Lingue e Audio: Italiano PCM 1.0, Giapponese PCM 1.0
Sottotitoli: Italiano
Tipo disco: 5 x BD-50 – Doppio strato
Contenuti speciali: Opening originale, Opening TV italiana, Ending originale, Ending TV italiana

 

Occhi di Gatto - Stagione 1 - Blu-ray
Pros
Cons
7.5
Voto