Shang-Chi 2 ci sarà? L’attore Simu Liu dà un’emblematica risposta

Shang-Chi

Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli ha permesso ai Marvel Studios di introdurre il maestro delle arti marziali interpretato da Simu Liu nell’Universo Cinematografico Marvel, con una scena nei titoli di coda, con la presenza di Wong (Benedict Wong), Bruce Banner (Mark Ruffalo) e Captain Marvel (Brie Larson), che lascia intravedere il futuro di Shang-Chi come parte degli Avengers. Il film diretto da Destin Daniel Cretton ha riscosso un buon successo al botteghino, ma ci sarà mai un sequel?

A tal proposito ha risposto lo stesso Liu su Threads. Un fan, infatti, ha scritto che “lo studio non ha fatto alcuno sforzo per iniziare le riprese del sequel o anche per includere il personaggio in altri film Marvel” e a tal proposito l’attore ha risposto con:

“Lo prometto, ci sarà”.

Effettivamente un sequel era stato annunciato ufficialmente da Disney e Marvel Studios nell’ormai lontano dicembre 2021 quando anche lo stesso Cretton firmò un accordo generale per scrivere e dirigere il film. Addirittura erano stati annunciati parecchi progetti seriali per Disney+ correlati, tra cui una serie di Wonder Man in lavorazione con Yahya Abdul-Mateen II nei panni del supereroe.

Cretton, però, ha poi accettato il progetto del film live-action di Naturo della Lionsgate e dopo aver accettato la regia di Avengers 5 (o meglio Avengers: The Kang Dynasty), a novembre del 2023 si è tirato indietro. Attualmente il regista resta legato a Shang-Chi 2 (titolo, ovviamente, non ufficiale) ma dopo il ribaltamento della programmazione dei Marvel Studios, il sequel rimane senza data. In passato sempre Liu aveva rassicurato i fan che il sequel sarebbe stato pubblicato come parte della Fase 6 dell’MCU, tra Avengers: The Kang Dynasty (attualmente previsto per maggio 2026) e Avengers: Secret Wars (maggio 2027):

“Mi è stato riferito che [Shang-Chi 2] sarebbe uscito tra Avengers, ma continua a essere rinviato a causa di circostanze al di fuori del mio controllo. Spero di avere presto notizie più concrete da condividere”.

Ricordiamo, comunque, che per chi volesse recuperare Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli è disponibile in streaming su Disney+.