Anime e Manga News Recensioni

ALMOST DEAD: alla scoperta del manga

almost dead

Almost Dead: un manga da scoprire!

Avvincente e con una trama davvero interessante, Almost Dead di Paolo Zeccardo, si rivela un’opera originale e tutta da scoprire.
Ma di cosa si tratta?

Il manga, targato Upper Comics, si basa sulla storia di un ragazzo di nome Dean Overbridge il quale, per sua (s)fortuna, entra a far parte degli Almost Dead. almost dead
Si tratta di un gruppo di persone “quasi morte” che, scampando alla mietitrice, hanno sviluppato poteri paranormali grazie alle loro esperienze di premorte.
Usano questi poteri per cacciare demoni e mostri che possono essere sconfitti unicamente da loro.
Inoltre, la maggior parte degli Almost Dead lotta all’unico scopo di poter tornare alla normalità.

Ecco una breve sinossi tratta direttamente dal 1° volume:
<<Cosa fareste se metà della vostra faccia diventasse un teschio?
Questo è il fato toccato a Dean Overbridge, normalissimo ragazzo di 17 anni che a causa di una strana maledizione, seguita poi da un incidente, è costretto a combattere per tornare alla normalità e non essere più un “quasi morto”>>.

Scoprite tutti i dettagli sul sito ufficiale della casa editrice: “Upper Comics” —> QUI

In merito all’opera abbiamo avuto il piacere di intervistare l’editor: l’artista Midori Yamane.
Ecco la sua dichiarazione:

“Lo stile grafico di Paolo, quindi a prescindere da “Almost Dead”, mi da un senso di nostalgia. Qualcosa che mi fa ricordare i manga degli anni ’60. Quando il manga era di “noi” bambini.
E non sono l’unica che ha avuto questa sensazione.  
Paolo mi rivelò che quando andò in Giappone, diverse persone gli dissero la stessa cosa.

Nonostante ciò è riconoscibile che si tratta di un’opera di Paolo. Come autore di manga (fumetto) è un elemento importante, secondo me, quello di avere uno stile tutto tuo. Puoi familiarizzare subito con i lettori. Quando viene pubblicato un nuovo titolo, i lettori riconoscono subito l’autore.

Un’altra caratteristica delle opere di Paolo è la struttura, l’andamento della lettura: E’ un Manga!
Per me il manga non è tanto lo stile grafico ma il modo di narrare. Il ritmo della lettura va avanti con lo stato d’animo dei personaggi. Le storie di Paolo sono così. Credo che tutti riescono subito a notare che la lettura delle storie di Paolo risulta molto facile. Sono davvero molto leggibili.

Con pochi testi riesce a spiegare tutto quello che serve.
La storia di Almost Dead mi è piaciuta! Per dire la verità si tratta di un argomento che non mi fa impazzire. Ma con la “magia” della sua struttura mi fa leggere tutto d’un fiato. Poi mi viene la voglia di rileggere per gustare i dettagli.
Ciò vuol dire che arricchisce la mia preferenza degli argomenti.”

 

Restate con noi per scoprire tutti i dettagli sul secondo volume di Almost Dead, in uscita il prossimo 25 settembre!

almost dead

 

Scopri anche l’articolo incentrato su “Un posto dove vivere”, capolavolo targato sempre Upper Comics, con l’esclusiva intervista all’autrice Midori Yamane —> QUI.

 

Qualcosa in più sull’autore

paolo-zeccardoPaolo Zeccardo, di origini romane, si diploma al I° Liceo Artistico di Roma e contemporaneamente frequenta per un anno il corso di fumetto manga tenuto dalla sensei Yoshiko Watanabe.

Esordisce nel 2006 con il suo primo fumetto, divenendo di fatto uno dei primi fumettisti italiani ad utilizzare uno stile manga.
Nel maggio 2011, ad Akihabara (Tokyo), partecipa alla mostra collettiva “KappanArt: Art no Chikara”.
Mentre in Giappone pubblica “Il Collezionista di Stelle”, per MangaReborn.

Oltre a scarabocchiare fumetti di dubbio gusto, ama i twink, le cheesecake, i procioni e collezionare in modo a dir poco ossessivo serie anime in dvd.

 

UPPER COMICS: una nuova realtà tutta italiana!

upper comics

La Upper Comics è una casa editrice multimediale nata a Messina nel 2016 dalla mente di Gaetano Scoglio.

Il loro scopo è quello di far conoscere sempre più artisti emergenti, dare spazio a capolavori come Almost Dead di Paolo Zeccardo ed accompagnare il lettore attraverso incredibili avventure grazie a fumetti di qualità.

Dall’action allo steampunk, l’UPPER COMICS si propone di pubblicare (digitalmente e su carta) storie a fumetti con varie cadenze.
Ma c’è di più…

Upper Ground (Magazine)

Upper Ground è un magazine digitale di pubblicazione mensile.
Al suo interno, ogni mese, vengono pubblicati più di dieci fumetti diversi divisi in capitoli.

Il fattore predominante che accomuna tutte queste storie, tra cui le più famose sono Abyss, Almost Dead, Chrono Gear ed Hard’N’Steel, è l’azione.

Tutte le storie pubblicate su Upper Ground offrono quindi una narrativa d’azione per ragazzi, componendo un catalogo che spazia sui temi narrativi più disparati, dal Cyber Punk, passando per il Goth per arrivare allo Steam Punk, in più di cento pagine mensili.

È possibile leggere gratuitamente il numero 1 di Upper Ground, con più di 350 pagine di manga italiani, collegandosi a questo link (QUI) e registrandosi al sito Upper Comics.

Con un piccolo contributo di 2€ è possibile leggere la rivista mensilmente, o abbonarsi annualmente alla conveniente cifra di 22€.

 

A questa nuova realtà tutta italiana l’intera redazione di Nerdmovieproductions fa un grosso in bocca al lupo!

 

Clicca QUI per scoprire il loro sito ufficiale e tutte le opere disponibili.

upper comics

Commenti

Commenti

About the author

Priscilla Pelleriti

Sono Seiko Yuuki. 。◕ ‿ ◕。
Adoro gli anime, i manga e tutta la cultura giapponese mi affascina.
Sono molto ambiziosa ed amo viaggiare! (≧ω≦)