Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno che come tradizione cade il terzo Lunedì di Gennaio.

Ma cos’è in realtà il Blue Monday?

Secondo la “leggenda” ufficiale è  una data (terzo lunedì di Gennaio) calcolata dallo psicologo dell’Università di Cardiff, Cliff Arnall, nei primi anni 2000  tramite una complicata equazione che prende in esame variabili come il meteo, i sensi di colpa per i soldi spesi a Natale, il calo motivazionale dopo le feste e la crescente necessità di darsi da fare.

La verità però sembra essere un’altra.

In realtà il Blue Monday altro non è che una una trovata pubblicitaria della società di vacanza Sky Travel, la prima ad aver affermato nel 2005 di aver calcolaro la data usando un’equazione, quella appunto di Cliff Arnall. Infatti negli scorsi anni tramite il The guardian, l’Università di Cardiff ha preso le distanze da questa diceria.

In ogni caso oggi è lunedì, è un nuovo inizio di settimana, un nuovo giorno lavorativo, molti di noi si saranno dovuti alzare presto è affrontare il freddo di questo inizio 2018 e quindi si, siamo giustificati ad essere un po’ più tristi.

Andrea Bellusci
Written by
Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!