10 FILM ROMANTICI perfetti per SAN VALENTINO

I nostri consigli per la serata di San Valentino

EMOTIVI ANONIMI

A cura di Eleonora Giovannini

In un paesino della Francia, si incontrano per la prima volta Angelique (Isabelle Carré) , un’aspirante cioccolataia e Jean-René (BenoîtPoelvoorde), proprietario di una cioccolateria. Entrambi, però, soffrono di eccessiva emotività. Lei teme costantemente il giudizio degli altri, rifugge i contatti sociali, è timida e fa molta fatica a relazionarsi; lui è un tipo solitario, apparentemente burbero e scontroso con i suoi dipendenti, in realtà cova una profonda insicurezza. I problemi iniziano quando Angelique verrà assunta da Jean-René come rappresentante di cioccolatini, invece che come impiegata nel “retrobottega”.

Eppure, sarà proprio dall’incontro/scontro con la giovane, che l’uomo riuscirà a far decollare, non solo la sua cioccolateria in crisi, ma anche la sua vita sentimentale. In un modo del tutto inaspettato.

Emotivi Anonimi, per la regia di Jean-Pierre Améris è un film che racconta la sofferenza emotiva, pur rimanendo sui toni leggeri, senza sminuirla. Naturalmente, quando si parla di cioccolato, viene facile l’associazione con il romanticismo, e anche qui non sono da meno i momenti di dolcezza. Malgrado ciò, il film si prende molto in giro e gioca volutamente su questi stereotipi, senza, però, stancare. Una divertente commedia amorosa, perfetta per allietare la vostra serata.

Amazon Prime Video, 80 minuti

BREVE TRAMA 

Angélique Delange è una maestra cioccolataia con un forte disturbo emotivo: ha paura di tutto, e frequenta un gruppo di sostegno per persone come lei, chiamato Emotivi Anonimi. Jean-René, che possiede una piccola fabbrica di cioccolato, ha anche lui paura di molte cose, ma soprattutto è terrorizzato dalle donne e in particolare dall’intimità con loro. Nel tentativo di superare le sue paure, Angélique si presenta per un lavoro presso la fabbrica di cioccolato di Jean-René, che la assume come rappresentante di vendita.