10 FILM ROMANTICI perfetti per SAN VALENTINO

I nostri consigli per la serata di San Valentino

CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO

A cura di Eleonora Giovannini

Mai come quest’anno potrebbe esserci titolo più adatto in occasione di San Valentino. Ma, a dispetto di quanto sembra, il film non parla propriamente del classico amore di coppia, bensì è un tragicomico road movie che ha come tema centrale l’amicizia. Sì, perché anche l’amicizia è una profonda forma d’amore, ed è bene ricordarlo. Lungometraggio d’esordio di Lorene Scafaria, Cercasi Amore per la fine del Mondo ha come protagonisti l’insicuro e introverso Dodge Paterson (Steve Carell) e l’irriverente Penny (Keira Knightley). I due sono vicini di casa e intraprendono l’ultimo viaggio – prima della fine del mondo – in cerca di quello che gli manca: Dodge vorrebbe rivedere la sua prima cotta del liceo, mentre Penny ambisce a trovare qualcuno che sappia travolgerla in maniera totalizzante, come i suoi genitori lo sono stati l’uno per l’altra tanti anni fa. In questo percorso, vedremo come la strana coppia sia in realtà molto più simile di quanto loro pensino, fragilità comprese.

Un film divertente e malinconico al tempo stesso, che affronta con leggerezza tematiche importanti, ponendo lo spettatore davanti a tanti interrogativi e offrendo interessanti spunti di riflessione. Splendida anche la colonna sonora con alcuni tra i pezzi più belli del panorama musicale internazionale.

Amazon Prime Video, 1h e 41 minuti

BREVE TRAMA

Un grosso asteroide è in rotta di collisione con la Terra: mancano solo tre settimane all’impatto, momento in cui tutta l’umanità scomparirà. Dodge Petersen e sua moglie Linda ascoltano la trasmissione radiofonica in auto. Pochi secondi dopo, Linda fugge dal veicolo senza dire una parola. Dodge torna al suo lavoro il giorno successivo, dove vende assicurazioni. Mentre tutti intorno a lui hanno reagito in modo diverso — droga, sesso, suicidio — la vita di Dodge non è cambiata affatto. Un giorno l’uomo scopre grazie a Penny, la sua vicina di casa, una lettera di una sua vecchia fiamma, Olivia, datata tre mesi prima, che spiega perché lei lo ha lasciato e ciò che è accaduto nella sua vita, concludendo con l’ammissione che lui era “l’amore della sua vita”. Le cose, intanto, precipitano e Dodge è costretto a scappare dalla città in preda alla violenza insieme a Penny che Dodge accetta di portare con sé ad un patto: che la ragazza lo aiuti a ritrovare Olivia.