12 anni fa usciva al cinema Iron Man lanciando ufficialmente il Marvel Cinematic Universe

Iron Man usciva al cinema 12 anni fa

Era il 1 Maggio/2 Maggio del 2008 quando in Italia, Usa e tantissime altre nazioni debuttava al cinema il primo film di Iron Man che avrebbe poi sancito il successo dei cinecomics ed il lancio ufficiale del Marvel Cinematic Universe.

La pellicola incassò 585 milioni di dollari battendo al debutto Io sono Leggenda e la Passione di Cristo e qualcuno sui giornali scrisse di come Iron Man sconfisse Will Smith e Gesù in un colpo solo. Kevin Feige dichiarò in seguito in occasione dei 10 anni della pellicola:

Non avevamo Spider-man e neanche i Fantastici 4. Ci rimanevano solamente gli eroi di serie B come dichiarò qualcuno al L.A. Times. Ma onestamente non ho mai pensato questo perché conoscevo Iron Man ed Hulk e sapevo quanto fossero belli e profondi come personaggi.

In 12 anni abbiamo assistito alla crescita del personaggio interpretato da Robert Downey jr. attraverso le sue pellicole ed i film corali degli avengers fino ad arrivare al termine del suo ciclo con Avengers Endgame.

Festeggiamo quindi il personaggio ed il film che hanno reso possibili il Marvel Cinematic Universe per come lo conosciamo adesso.

Buon Anniversario Tony!

E non perdetevi la live con Angelo Maggi il doppiatore ufficiale di Tony Stark!