CD Projekt RED: un video diario celebra i 20 anni della software house polacca

Gli sviluppatori polacchi ci raccontano diversi aneddoti sul percorso svolto dallo studio di sviluppo

CD Projekt RED

CD Projekt RED ci racconta il percorso ventennale dello studio da The Witcher a Cyberpunk 2077

Nella giornata di ieri, CD Projekt RED ha pubblicato un video diario su YouTube per celebrare il 20° Anniversario della software house, in cui gli sviluppatori hanno raccontato diversi aneddoti sulla fondazione dello studio e il loro percorso ventennale nel settore dei videogames. Ecco di seguito il video:

“È difficile credere che siano passati ben 20 anni dalla fondazione dello studio. Gli ultimi due decenni sono stati pieni di avventure e siamo così orgogliosi di aver creato videogiochi che i giocatori di tutto il mondo hanno apprezzato.Siamo orgogliosi di avere una community così forte e solidale che è stata con noi ad ogni passo! Abbiamo invitato in questo video diversi “RED”, dai veterani segnati dalle battaglie ai nuovi arrivati, e abbiamo posto loro alcune domande. Questo è il risultato. Grazie mille per aver condiviso questra strada insieme noi!”

La Storia

Fondata nel 1994 a Varsavia come CD Projekt Sp. z.o.o. da Marcin Iwiński e Michał Kiciński, lo studio polacco iniziò il suo percorso con la traduzione in lingua polacca dei principali videogiochi esportati dall’occidente e collaborando con Interplay Entertainment per i due capitoli di Baldur’s Gate. Ma quando però Interplay nel 2002 ebbe difficoltà finanziarie con lo sviluppo di Baldur’s Gate: Dark Alliance che venne annullato da Microsoft, la software house decise di riutilizzare il codice sorgente per un proprio progetto interno con il nome di The Witcher, un Action/RPG basato sulle opere letterarie del connazionale polacco Andrzej Sapkowski, che cambiò le sorti dello studio di sviluppo che nel frattempo creò CD Projekt RED, uno studio dedicato unicamente allo sviluppo di videogames.

the witcher-monster-hunter-crossover

Con il gioco su Gerald di Rivia in rampa di lancio, la software house iniziò a farsi strada nello sviluppo di videogames, con altri due sequel pubblicati sulla saga di The Witcher, che hanno reso celebre in tutto il mondo lo studio di sviluppo, arrivando con The Witcher 3: Wild Hunt a vincere ben 260 premi e diventare fino all’arrivo di The Last of Us 2 nel 2020, ad essere il gioco più premiato di tutti i tempi.

Il grande ritorno di successo per Cyberpunk 2077

Come vediamo dal filmato, tra i vari aneddoti raccontati da diversi membri dello studio come la creazione del logo, gli sviluppatori hanno parlato anche del loro ultimo e discusso titolo, Cyberpunk 2077, che proprio nelle ultime settimane sta ritrovando nuova linfa vitale grazie all’ottima serie pubblicata su Netflix, Cyberpunk: Edgerunners, che ha portato al milione di giocatori attivi al giorno su Steam, e ad un 400% di giocatori superiori rispetto a prima dell’uscita della serie.

E voi avete mai giocato ad un titolo della software house polacca? E soprattutto qual’è il vostro gioco preferito? Fatecelo sapere con un commento sui nostri profili social!