Kindle Fire HD 8 – Il Tablet economico di Amazon – Recensione

Dopo essere stato per anni (ed esserlo tutt’ora) un fiero e soddisfatto possessore del Kindle di Amazon per la lettura degli ebook (comprato al lancio in Italia), la curiosità di provare e testare con mano uno dei tablet economici lanciati dal colosso dell’ecommerce un paio di anni fa è sempre stata molto alta. Attratto dal basso costo e dalla fiducia ben riposta nei confronti di Amazon nel corso degli anni sono quindi riuscito a colmare questa curiosità, testando il nuovo Kindle Fire HD 8, un device che si è dimostrato l’ideale per chi è alla ricerca di un tablet per l’uso quotidiano, creato per l’intrattenimento e resistente.

Confezione, Materiali e Design

Il Kindle Fire HD 8 di Amazon si presenta in una confezione semirigida in cartone al cui interno troviamo:

  • Il Kindle Fire HD 8
  • Il cavo miniUSB
  • L’alimentatore a corrente da 5.0 V

Kindle Fire HD 8

Il tablet posteriormente è realizzato in plastica rigida opaca dove troviamo la fotocamera da 1,9 Megapixel mentre frontalmente troviamo lo schermo da 8″ LCD IPS da 1280×800, che si presenta con una buona luminosità e una buona risoluzione ma che presenta un vetro decisamente troppo oleofobico e parecchio riflettente che non lo rende particolarmente fantastico da usare all’aperto nelle giornate di sole.

Sul lato destro del tablet troviamo lo slot per la micro SD con cui estendere la memoria interna di 16Gb o 32Gb a seconda del modello scelto, fino a 256Gb. Sul lato sinistro sono posti invece i due Speaker con audio Dolby, mentre il resto dei connettori e dei pulsati sono posti sul lato superiore del tablet nel quale troviamo: il tasto di accensione, ingresso miniUSB, il microfono, l’ingresso jack da 3.5mm e i pulsanti del volume.

Kindle Fire HD 8

Batteria

La risoluzione dello schermo di 1280×800 aiuta sicuramente a contenere il drop della batteria che dura ampiamente sopra le 10 ore di uso intensivo.  Batteria che si ricarica completamente in circa 6 ore, tempi parecchio elevati considerando l’esistenza della tecnologia Quick-Charge ormai disponibile in parecchi dispositivi e qui assente.

Software e Prestazioni

Per quanto riguarda il software, il Kindle Fire HD 8 presenza una versione custom di Android 5.1.1 ottimizzata al meglio per funzionare senza mai nessun intoppo con il e processore Mediatek Quad-core da 1,3 GHz e sfruttando al meglio il 1.5 Gb di Ram presenti sul dispositivo.

Kindle Fire HD 8

Presenti ovviamente tutte le app native di Amazon come Music, Prime Now e Kindle per la lettura degli Ebook e un App Store con oltre 500.000 apps. Purtroppo mancano il Play Store e tutte le app di Google, che però risultano facilmente installabili in pochissimi step seguendo delle rapide guide disponibili sul web. Durante i vari stress test effettuati, il tablet di Amazon non ha mai deluso, neanche usando applicazioni decisamente pesanti come la versione mobile di Injustice 2 realizzata in Unreal Engine 2.

Kindle Fire HD 8

Foto

Come nella stragrande maggioranza dei tablet la fotocamera è solamente una piccola aggiunta in più. Non mi sono quindi per nulla stupito o scandalizzato nel notare la bassa qualità delle foto scattate con la fotocamera anteriore da 0,3 Megapixel o con quella posteriore da 1,9 Megapixel. Anche perchè onestamente parlando sono possessore di diversi tablet da almeno 6-7 anni e non ho MAI scattato una foto con uno di essi.

Kindle Fire HD 8 Test Photo

Conclusione

Per concludere, il Kindle Fire HD 8 mi ha ampiamente soddisfatto. Considerando il costo di 109€ a cui viene venduto, che si tramutano in 89,99€ per chi dispone di un abbonamento Amazon Prime, si è sempre dimostrato performante, leggero e comodo da portare in giro. Lo consiglio specialmente a tutti quelli che cercano un device economico per la riproduzione video o per la lettura di fumetti o ebook (anche se per quelli continuo a preferire il kindle classico con tecnologia e-ink). Inoltre la sincronizzazione totale e l’ovvia ottimizzazione del dispositivo per tutte le soluzioni offerte da amazon in campo dell’ecommerce, dello streaming video con Prime Now, di quello musicale con Amazon Music e molto altro sono sicuramente un aggiunta in più. La presenza del parental control, l’estrema solidità (Amazon dice 2 volte più resistente dell’iPad ma non me la sono sentita di lanciarlo per un drop test) e l’elevata facilità di utilizzo lo rendono anche indicato come regalo per i più piccoli o per tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia.

Kindle Fire HD 8
Pros
Ottima Durata della Batteria
Schermo HD
Prezzo Contenuto
Performante
Cons
Vetro Riflettente e Oleofobico
Assenza Play Store (facilmente installabile)
Fotocamera
Assenza QuickCharge
0
Voto