Dragon Ball Z – Vol. 1 – DVD – Recensione

Dragon Ball z

“What’s my Destiny Dragon Ball, io so che tu lo sai Dragon Ball, perchè non c’è, un drago che, sia grande come te!”.

Sfido chiunque di voi a trovare anche solo una persona che non conosca questa strofa tratta dalla sigla di Dragon Ball Z. Volenti o nolenti, a causa anche della continua e inesorabile programmazione su Italia 1, protratta con frequenza sempre elevatissima negli ultimi 25 anni, queste parole sono entrate nell’immaginario collettivo e personalmente ogni volta che le riascolto nella mia mente riaffiora il ricordo di quando, tornati da scuola ci si gustava le avventure di Goku e soci davanti ad un buon piatto di pasta (magari a casa della nonna).

Guardando adesso all’attuale serie Dragon Ball Super ci si rende conto sempre più conto di come il manga creato da Akira Toryama  abbia fatto breccia nei cuori di molti, che da oltre 30 anni sono fieri  appassionati del franchise che ha visto con la serie Dragon Ball Z il suo apice.
cofanetto 1 Dragon ball z

Veniamo quindi al contenuto del primo cofanetto di cinque di Dragon Ball Z. Questo primo volume contiene al suo interno gli episodi dal 1 al 60 divisi in 10 Dischi DVD da 6 episodi ciascuno.

Questi primi 60 Episodi coprono tutto il primo arco narrativo della serie, fermandosi appena dopo l’inizio della saga di Freezer. Tecnicamente gli episodi sono nel formato 4:3 con audio Italiano(con i doppiatori originali della trasmissione in tv)/Giapponese. Presenta inoltre tutte le scene eliminate a causa della censura, disponibili in giapponese con sottotitoli italiani.

Il cofanetto è veramente ben fatto con una buona impostazione grafica del box e dei dischi e con un esclusivo booklet contente l’elenco di tutti gli episodi presenti, accompagnati da un breve riassunto. L’unica nota negativa e che mi ha lasciato perplesso è la presenza della sigla italiana della prima serie ad accompagnare ogni episodio, cosa che mi ha lasciato leggermente spiazzato in quanto mi sarei aspettato (come tutti credo) la classica “What’s my Destiny Dragon Ball” di Giorgio Vanni. Tutto sommato mi sento di consigliare il cofanetto a chiunque voglia recuperarsi in buona qualità la serie o a tutti quelli che non si sono mai avvicinati al brand (esiste realmente qualcuno???)

Dragon ball z dischi

  • Formato: DVD, PAL
  • Audio: Italiano, Giapponese
  • Lingua: Italiano, Giapponese
  • Sottotitoli: Italiano
  • Regione: Regione 2
  • Numero di dischi: 10
  • Studio: Koch Media
  • Data versione DVD: 25 mag. 2017
Dragon Ball Z
Pros
Cons