A Quiet Place – Recensione Blu-ray 4K

Una delle sorprese più gradite in ambito cinematografico di questo 2018 è senza ombra di dubbio A Quiet Place – Un Posto Tranquillo, la pellicola prodotta, diretta ed interpretata da John Krasinski, conosciuto principalmente per il ruolo di Jim Halper nella serie tv The Office.

[amazon_link asins=’B07DCHBXFV’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4b70564a-bcf6-11e8-a1fa-8196864f92b9′]A Quiet Place parte con una premessa che sa tanto di già visto ma che dopo pochi minuti fa immediatamente intuire allo spettatore che il film virerà in una direzione diversa, quasi nuova. Ci troviamo infatti nel 2020, la Terra è stata invasa da predatori alieni privi di vista e con un udito estremamente sensibile. I nostri protagonisti interpretati da John Kasinski, dalla moglie (anche nella realtà) Emily Blunt e i loro due figli più grandi sono costretti a scontrarsi duramente con la realtà dopo la morte del membro più piccolo della famiglia, divorato da una delle creature dopo pochi minuti dall’inizio della pellicola. Il film riesce nell’impresa di non scadere nella banalità dei film di genere survivor ma di esplorare anche il rapporto familiare e gli anni vissuti praticamente in costante silenzio.

Krasinski nonostante si trovi anche davanti alla pellicola riesce comunque a dirigere in film in maniera egregia, senza particolari spunti ma centrando perfettamente il suo obiettivo. Il feeling tra lui e la moglie Blunt è (ovviamente) perfetto e vederli ritagliarsi quei piccoli momenti privati di dolcezza vi scalderà sicuramente il cuore. Tenere alta l’attenzione con un film con i dialoghi parlati risicati al minimo non era facile ma Krasinski ha vinto la sua sfida conquistando il pubblico che ha ripagato l’attore/regista con degli incassi da record che hanno convinto Universal ad annunciare un secondo film del franchise con la pellicola ancora nelle sale.

Veniamo ora all’analisi del Blu-ray 4K su cui ho potuto rivisionare la pellicola dopo averla già apprezzata in sala questo Aprile.

Per quando riguarda la qualità video il 4K proposto da Universal è di ottima qualità con una buona profondità dei neri che sono particolarmente frequenti in questa pellicola ed una buona nitidezza. Ben curata anche la parte audio che come sempre presenta una moltitudine di tracce in diverse lingue. Se potete vi consiglio di vedere il film in lingua originale per godervi la bellezza della traccia Dolby Atmos inglese.

Ricchi anche i contenuti Speciali tra i quali troviamo:

  • Creando il Tranquillo – Il regista JOHN KRASINSKI ci porta dietro le quinte di A Quiet Place – Un posto tranquillo
  • Il Suono dell’Oscurità – Creando il suono di un mondo silenzioso
  • Silenzio per un motivo – L’arte di effetti visivi indimenticabili

A Quiet Place è uscito questo mese in home video in edizione DVD, BLu-ray e Blu-ray 4K.