Cicala di Shaun Tan: la nuova graphic novel Tunué disponibile dall’11 Ottobre

Cicala

Cicala, il fantastico nuovo inedito libro illustrato del pluripremiato Shaun Tan, è la storia di un impiegato che passa le sue giornate in ufficio e di tutti i collaboratori che non lo apprezzano. La cicala lavora faticosamente, giorno dopo giorno, i suoi capi non la stimano ed è vittima di bullismo da parte dei suoi collaboratori. Ma un giorno la cicala sale sul tetto dell’ufficio, qui accade qualcosa di veramente straordinario.

Un racconto dedicato a tutti coloro che almeno una volta si sono sentiti poco considerati, trascurati o oberati di lavoro, firmato dal più acclamato creatore di libri illustrati australiano.

Shaun Tan è cresciuto a Perth e si è laureato presso University of western Australia in Belle Arti e Letteratura Inglese. Ha iniziato a disegnare quando era adolescente dedicandosi a immagini di fantascienza e storie dell’orrore. È diventato famoso per i suoi libri illustrati che trattano temi sociali, politici e storici, con immagini surreali e oniriche. Il suo lavoro include L’albero rosso, la cosa smarrita e l’acclamato L’approdo. Tutte queste pubblicazioni sono state tradotte in Europa, Asia e Sud America, e sono apprezzate dai lettori di tutte le età. Shaun Tan ha lavorato anche come sceneggiatore teatrale e concept artist per i film Ortone e il mondo dei Chi e Wall-e (prodotto dalla Pixar) e, nel 2001, ha vinto un Oscar per il cortometraggio animato basato sul libro La cosa smarrita. Nello stesso anno, ha vinto il Dromkeen Madel per il suo contributo alla la letteratura per bambini e l’Astrid Lindgren Memorial Award, Il premio più prestigioso, livello globale, dedicato ai libri per l’infanzia.

Il volume, un cartonato a colori di 32 pagine, sarà disponibile dall’11 Ottobre al prezzo di €15. Qui sotto qualche tavola in esclusiva: