Le Terrificanti Avventure di Sabrina: i Satanisti vogliono denunciare la serie e Netflix

Le Terrificanti Avventure di Sabrina è la versione dark e contemporanea del personaggio di Archie Comics in cui vengono mostrati elementi anche riguardanti i Satanisti. Questo ha dato non poco fastidio.

Vi è una scena nella nuova serie Le Terrificanti Avventure di Sabrina dove Sabrina Spellman deve decidere se dedicare la sua vita all’oscuro signore e se inserire il suo nome nel libro della bestia. Nella puntata, le streghe devono seguire le regola della chiesa della notte per mantenere i loro poteri.

Le azioni da compiere per la chiesa della notte includono sacrifici umani, cosa che ha fatto storcere il naso a Lucien Greaves, co-fondatore e portavoce del vero Tempio Satanico. Secondo il sito web degli adepti, la missione di questo gruppo è quella di incoraggiare la benevolenza e l’empatia tra le persone. Chiunque li segua deve rifiutare l’autorità tirannica e praticare la giustizia. Sempre secondo il sito, i membri del gruppo sono guidati dalla coscienza umana nel prendere decisioni sulla base della volontà individuale.

Graves ha quindi intenzione di fare causa a Netflix perché la serie non usa soltanto falsi ed errati stereotipi dipingendo la sua religione in un modo totalmente sbagliato, ma ha usato, senza permesso, una statua simbolo del tempio. Secondo Greaves proprio la raffigurazione della statua si tratta di appropriazione culturale indebita. Il leader del Tempio Satanico vuole a tutti i costi denunciare lo show citando il fatto che questo ha usato la statua per promuovere una falsa e stupida idea sul loro credo.

Greaves ha anche pubblicato un’immagine delle due statue, per permettere agli utenti di giudicare:

L’uomo ha poi spiegato i motivi della volontà di procedere con azioni legali:

“Le persone accetterebbero uno show che usa una moschea come quartier generale di una cella terroristica?”