Animali Fantastici e i Crimini della Rowling – Recensione [NO SPOILER]

Animali Fantastici

Animali Fantastici e i Crimini di Grindelwald Recensione

Questa sarà una recensione difficile da scrivere per diversi motivi. Il primo è dovervi comunicare le mie sensazioni per questa pellicola senza entrare nei dettagli ed evitando spoiler (che troverete poi a breve in video) ma soprattutto perché si tratta di una pellicola che attendevo parecchio e su cui speravo moltissimo.

Quando due anni fa uscì Animali Fantastici e dove trovarli rimasi nuovamente folgorato dalla magia e dalla bellezza del mondo creato da J.K. Rowling, mondo che però in questo secondo capitolo della franchise ha perso ogni senso logico.

La pellicola diretta da Yates risulta essere un completo disastro dal punto di vista del montaggio e della regia. Molte scene risultano impossibili da seguire mentre altre ne escono chiaramente martoriate da dei tagli mal gestiti che si dimenticano completamente di situazioni nate qualche minuto prima. Sarà infatti possibile “godere” di Newt esclamare frasi come “mi porto dietro gli snasi”, Snasi che non si vedranno più per tutto il resto del film tanto per citarne una.

Inoltre parecchi dei personaggi risultano essere inutili ai fini della trama che già di per se arranca zoppicando, fino ad arrivare al finale. Finale con un plot twist degno di Cursed Child. Plot twist completamente buttato a caso ma allo stesso tempo talmente grosso ed importante da risultare impossibile che non se ne sia saputo mai nulla in tutta la storia narrata nei libri di Harry Potter o su Pottermore.

Animali Fantastici e i crimini di Grindelwald però non è tutto da buttare. Ci sono moltissime creature ben curate per quanto riguarda il design e ben realizzate in CGI. Johnny Depp nei panni di Grindelwald funziona molto bene, così come la sua “nemesi” Silente interpretata da Jude Law che però veste panni fin troppo babbani,

Sono quasi certo che il film riuscirà ad entrare comunque nei cuori di molti (quelli che si sono fatti andare bene Cursed Child per esempio) ma state certi che molti potterhead storceranno pesantemente il naso.

Ragazzi la delusione è veramente grossa. Ripeto il film ha alcune cose molto belle ma il terrificante montaggio ed il finale per me affossano completamente la pellicola.

Gli unici crimini presenti nel film rimangono quindi quelli dalla Rowling che sembra essersi dimenticata di tutto quello che aveva scritto fin’ora.

PS: Io vi do appuntamento alla recensione video che uscirà in prossimità dell’uscita del film in cui parlerò nel dettaglio facendo spoiler.
Andrea Bellusci
Written by
Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!