3 libri diventati film Netflix
Negli ultimi anni Netflix ha abituato il suo pubblico alla visione di tanti prodotti, sia film che serie tv, che nascono come trasposizione sul piccolo schermo di un romanzo. La piattaforma dalla grande N si è contraddistinta nel tempo per le sue varie trasposizioni soprattuto di romanzi young adult, alcune riuscite altre meno. L’aspetto importante della vicenda concerne il risalto e la popolarità che i testi hanno raggiunto grazie all’uscita del prodotto derivato di Netflix. In tanti casi le case editrici hanno scelto di ristampare i romanzi proponendo delle nuove copertine che riportano il poster del film o della serie tv. Alcuni romanzi erano già best seller altri invece lo sono diventati grazie al supporto di Netflix. Oramai è popolare il celebre bollino che le case editrice appongono sui loro prodotti per segnalare la trasposizione di Netflix. Quali sono quindi alcuni romanzi che Netflix ha trasposto come film? Sono questi testi disponibili in italiano? Ecco qui 3 libri, disponibili in italiano, che sono recentemente diventati film Netflix.
The Kissing Both
La serie di film con protagonisti Joey King e Jacob Elordi ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Una storia d’amore e una d’amicizia si incontrano o meglio scontrano, solo Elle potrà scegliere quale relazione ritiene più importante. La saga è composta da 3 film pubblicati a distanza di un anno l’uno dall’altro ora tutti disponibili su Netflix. Il target è indubbiamente quello teen, tuttavia le pellicole posso tranquillamente travalicare i confini di riferimento e piacere molto a chiunque. The Kissing Both di Netflix trae origine dai romanzi omonimi di Beth Reekles, prima pubblicati su Wattpad e poi acquistati da una casa editrice ed esportai in tutto il mondo. In Italia i romanzi sono stati pubblicati da DeA Planeta Libri e sono attualmente tutti disponibili nelle librerie o store online.
Il viaggio letterario inizia con The Kissing Both, storia davvero tanto dolce e divertente, sicuramente il migliore della saga; prosegue con The Kissing Booth 2 Un amore a distanza e la novella La casa sulla spiaggia per terminare in fine con l’ultimissimo The kissing booth 3. L’ultima volta, romanzo conclusivo della saga. L’ultimo testo è stato scritto appositamente in occasione dell’uscita del film. La serie in origine era una duologia ma l’autrice ha poi deciso, vista la scelta di Netflix di realizzare un terzo film, di pubblicare un ulteriore romanzo che, come il film, conclude le vicende di Elle e Noah. L’ultimo libro è sicuramente il più debole della trilogia, risente della mancanza di nuovi argomenti e risulta leggermente forzato. La trama generale era stata sostanzialmente chiusa con il secondo romanzo, il terzo di fatto arricchisce una storia che era già terminata. Consiglio la saga agli amanti di Tutte le volte che ho scritto ti amo.
Confessioni di una ragazza invisibile e drammi vari
Il film brasiliano di Netflix è un mix tra le serie adolescenziali di Disney Channel (Violetta e Soy Luna) e la pellicola Tutte le volte che ho scritto di ti amo, sempre targata Netflix. L’influsso brasiliano, sia della cultura, delle usanze e soprattutto della lingua e modi di dire, è forte, aspetto che caratterizza il film e lo differenza prepotentemente dei precedenti. Anche in questo caso l’original Netflix trae le sue radici da un testo letterario che ha venduto ben 2 milioni di copie in tutto il mondo. Il libro omonimo di Thalita Rebouças è perfetto per i fan di The Kissing Booth e Tutte le volte che ho scritto di ti amo. Il testo è davvero molto scorrevole e leggero nonostante tratti temi importanti e delicati soprattutto per un pubblico di teenager. La storia di Tete ricorda tanto quella del brutto anatroccolo che pian piano sboccia e diventa uno splendido cigno. Tete da ragazzina studiosa, solitaria ed emarginata diventata, grazie al passaggio in una nuova scuola, la destinataria di tutte le attenzioni dei compagni di classe. Superati i primi pregiudizi e preconcetti comprenderà che la realtà è ben diversa da quanto si era immaginata guardando le sue amate pellicole romantiche. Il testo è decisamente più ricco di particolari e contestualizzazioni rispetto al film Netflix che ha semplificato ed accorpato molte scene del romanzo. L’autrice ben ha raccontato e trasmesso la cultura brasiliana nel testo, le usanze, le tradizioni e le espressioni del paese sud americano sono il tratto distintivo del libro.
Nightbooks racconti di paura
Nightbooks, il nuovo film horror di Netflix adatto per tutta la famiglia, è diretto da David Yaroevesky e vede coinvolta nella parte della protagonista Krysten Ritter, tornata a casa Netflix dopo la serie Marvel di Jessica Jones.
La pellicola è perfetta per gli amanti delle storie: Alex, bambino appassionato di storie dell’orrore viene catturato da una perfida strega. Per sopravvivere alle grinfie della giovane e misteriosa strega e progettare la fuga ogni sera racconta una nuova e spaventosa storia. Nightbooks è di fatto il retelling di Le mille e una notte in salsa horror perfetto per grandi e piccini.
l romanzo è perfetto per un pubblico middle grade: suscita un immediato desiderio di raccontare e leggere altre e nuove storie. La narrazione alterna stralci di vita reale di Alex ai suoi racconti. Alex è un bambino unico e speciale: ama scrivere e raccontare storie horror, viene emarginato e considerato come un bimbo strano e problematico dai suoi coetanei solo per la sua passione. Pian piano comprende che non c’è nulla che non va in lui, le sue passioni ed inclinazioni lo identificano e diversificato dalla massa rendendolo inimitabile. L’accettazione di se stessi è la tematica principale del testo, illustrata al meglio dall’autore
Lo stile di scrittura è molto semplice e la narrazione è scorrevole, le storie sono coinvolgenti e perfette per ricreare l’atmosfera giusta per Halloween.