Roccat Magma Tastiera
In questi ultimi mesi abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare i prodotti targati Roccat, che si sono rapidamente imposti sul mercato con una serie di prodotti di prezzo medio-basso, conservando però una qualità ed un design eccelso. Dopo aver provato la tastiera compatta Vulcan Pro TKL torniamo quindi nel mondo delle periferiche da gaming con la nuovissima e coloratissima Roccat Magma, la nuova tastiera a membrana dell’azienda con un design decisamente particolare.
Contenuto della confezione
Come al solito cominciamo dal contenuto della confezione in cartone al cui interno troviamo:
- La tastiera Roccat Magma
- un poggia-polsi removibil
- Una Quick Guide di installazione
Specifiche tecniche
La tastiera Magma è realizzata in plastica e misura 45.2 x 3.9 x 15.7 cm per 870 grammi di peso. I tasti a membrana che la rendono silenziosissima da usare sono montati su un’enorme placca di plastica trasparente opaca che viene illuminata in tutta la sua superficie dalle 5 zone di luce poste sotto di essa che danno origine a fantastici effetti luminosi personalizzabili. Inoltre è presente il tasto Easy Shift[+] per andare a personalizzare con azioni programmate i vari tasti. L’utente potrà infatti registrare l’apertura di documenti, navigazione browser, comandi multimediali e molto altro ancora. Come anticipato all’interno della confezione è presente il poggia polso in plastica che si potrà agganciare a proprio piacimento in maniera rapida e veloce. In generale il feeling dato dall’utilizzo della Roccat Magma è decisamente ottimo. La latenza è praticamente nulla e la tecnologia a membrana funziona molto bene offrendo una tattilità ben definita alla pressione dei tasti.
Software Roccat Swarm
Come per le Roccat Elo 7.1 Air, la tastiera Vulcan TKL Pro e tutti i prodotti marchiati Roccat, anche la Magma si potrà configurare a proprio piacimento tramite il software gratuito Roccat Swarm. Si potrà infatti scegliere il feedback acustico preferito optando tra diverse modalità tra cui ovviamente la possibilità di lasciarlo silenzioso e tutte le varie impostazione per la ripetizione carattere.
Ovviamente non poteva mancare l’assegnazione di diverse funzioni specifiche ai tasti come alcuni funzioni specifiche per il multimedia o il sistema operativo andando a registrare fino a 5 profili differenti grazie alla tecnologia Easy-Shift[+]. Per quanto riguarda la configurazione dei led RGB si possono scegliere tra diversi effetti andando a sfruttare anche l’AIMO, il sistema di illuminazione intelligente che consente agli effetti di luce di adattarsi in base alla tipologia di gioco sincronizzandosi con tutte le varie periferiche Roccat che supportano tale tecnologia ed è inoltre possibile personalizzare l’illuminazione dei singoli o di alcuni gruppi di tasti.
Pareri conclusivi Roccat Magma
La Roccat Magma è disponibile ufficialmente dal 30 maggio 2021 presso i rivenditori autorizzati in tutto il mondo ad un prezzo consigliato di 59,99 € ed è senza ombra di dubbio una delle tastiere più belle (ed anche tamarre diciamolo) presenti sul mercato. Il prezzo risulta contenuto grazie al sistema a membrana che la rende silenziosa ma rimanendo sempre sensibile e precise anche nelle sessioni di gaming più concitate. Considerando che i giocatori hardcore nel 99% dei casi scelgono sempre una tastiera meccanica (e in questo caso vi consigliamo di dare un’occhiata alla Roccat Pyro), la Roccat Magma è decisamente un’alternativa economica, dal design accattivante e consigliata a chi invece è alla ricerca di un prodotto a membrana che mantenga comunque alta la qualità e le performance.