Intervistato da Cinema Sangha in occasione degli annunci Marvel Studios al San Diego Comic Con, Devin Faraci capo redattore di Birth. Movies. Death. potrebbe aver svelato i motivi per cui non sono stati annunciati nuovi film sui mutanti durante la conferenza e perché non potranno arrivare prima del 2025.
Secondo il giornalista infatti a causa di alcuni obblighi contrattuali attualmente ancora in vigore post acquisizione di Fox da parte di Disney, la Marvel non può recastare gli attori dell’universo mutante fino al 2025. Il tutto spiegherebbe quindi la presenza di Patrick Stewart nuovamente nei panni del Professor X nel recente Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Di seguito le parole di Faraci:
“Nonostante l’introduzione dei mutanti alla fine di Ms. Marvel, non ci sono film sui mutanti programmati nella Fase 5. So perché. So perché non ci sono mutanti. So perché ci vorrà del tempo. Potrebbero esserci singoli mutanti, potrebbero esserci altri personaggi che mostrano un certo interesse. Il motivo è che la situazione contrattuale con produzioni originali Fox sarà in vigore fino al 2025. Quindi, se non vogliono usare gli stessi attori, devono aspettare fino alla scadenza del contratto. Se avranno progetti in arrivo nel 2025 al fine contratto, li annunceranno. Ma penso che in realtà non possano proprio entrare in produzione fino alla scadenza del contratto. Quindi non è solamente legato alla pubblicazione: è la stessa cosa con Superman. Quindi arriveranno nella Fase 7. Non vedrai i mutanti fino alla Fase 7. Ci saranno mutanti che appariranno dopo la fine della Saga del Multiverso”.
Quindi se queste informazioni dovessero rivelarsi corrette, l’eventuale presenza di qualche membro della razza mutante dovrebbe rivedere i vecchi volti almeno fino al 2025.