Batman – Il cavaliere Oscuro: Quando Heath Ledger chiese a Christian Bale di picchiarlo veramente per la scena

Batman – Il cavaliere oscuro è senza ombra di dubbio la pellicola dedicata all’eroe DC più apprezzata di sempre e questo grazie anche alla strabiliante performance attoriale di Heath Ledger scomparso prematuramente nel 2008.

Come ricordiamo grazie ad una vecchia intervista di Christian Bale realizzata durante le riprese la dedizione di Ledger nell’opera è stata straordinaria e completamente immersiva:
“La prima volta che ci siamo incontrati sul set abbiamo girato la scena dell’interrogatorio e li mi sono reso conto di quanto fosse incredibile come attore che si è completamente impegnato ed ha reso onore alle richieste di Chris [Nolan]. Per lui non siamo attori che interpretano una stravagante caricatura ma persone che trattano un dramma serio. Heath è straordinario! Questa cosa dell’entrare totalmente nel personaggio può sembrare stupida, ma lui sa come usarla. E finché era sul set non si toglieva trucco e costume, lui continuava ad essere il Joker. Più lo colpivo durante la scena e più si divertiva. Dicevo a Heath :“Lo sai che non devo colpirti sul serio. Verrà bene anche se non lo faccio.” E lui mi rispondeva “Dai, dai, dai…”  Io continuavo a sbatterlo per tutto il set e le piastrelle ed i vetri si rompevano dietro di lui. Il suo impegno è stato totale”.

Heath Ledger è stato e rimarrà sempre nei nostri cuori e lo ricorderemo sempre come un meraviglioso Joker ed un grandissimo attore.

Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) è un film del 2008 diretto da Christopher Nolan e basato sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger.