Black Shark Lucifer T10 cuffie Bluetooth – RECENSIONE

Black Shark

Dopo aver testato il nostro primo paio di cuffie della Black Shark, il brand di Xiaomi per il comparto gaming, ci siamo lanciati anche su un modello di cuffie bluetooth con delle linee più dolci ed universali. Oggi vi parleremo delle Lucifer T10, un paio di cuffie Earbuds wireless con connessione Bluetooth.

CONTENUTO

Innanzitutto partiamo dall’interno della confezione:

  • una comoda custodia di ricarica
  • le cuffie Black Shark Lucifer T10
  • un mini cavetto usb-c per la ricarica
  • 2 paia di gommini di ricambio (misura S e L)
  • il solito libretto delle istruzioni

COSTRUZIONE E BATTERIA

A differenza delle Lucifer T4, precedentemente testate, le T10 vengono presentate in diverse colorazioni: classici nero e bianco, poi viola, giallo e rosa (di modo da accontentare tutti i gusti). La custodia ricaricabile oltre a presentare l’ingresso di ricarica nella parte inferiore, possiede una banda schermo led che indica la quantità di batteria presente nel case e delle cuffie in ricarica, che può variare di colorazione e forma. Logo del marchio illuminato presente solo sulle singole cuffie, il design dei vari pezzi risulta molto meno spigoloso ed armonico rispetto alle T4, offrendo quindi un design molto più universale e sportivo.

Clicca qui per leggere la recensione delle Lucifer T4

La batteria delle cuffie si aggira intorno le 6 ore (testate su un’intera stagione seriale Netflix), estendibile fino alle 24 grazie all’importante ricarica del case. Fin’ora ho dovuto ricaricare il case solo 1 volta su più o meno 2 settimane di utilizzo. Ricarica che avviene completamente quando le luci, stile occhi cartoonati, da rossi diventano bianchi.

COMANDI

I due auricolari hanno inoltre delle funzioni soft touch con diversi comandi utili singolari per ogni auricolare.

Auricolare sinistro:

  • pressione di 3 sec per accensione
  • pressione di 5 sec per spegnimento
  • pressione di 2 secondi per passare alla traccia precedente
  • 1 tocco per abbassare i volume
  • 2 tocchi per mettere play/pausa per la riproduzione
  • 3 tocchi per attivare la modalità musica

Auricolare destro:

  • pressione di 2 secondi per passare alla traccia successiva o rifiutare una telefonata
  • 1 tocco per alzare il volume
  • 2 tocchi per rispondere o terminare una chiamata (se attiva)
  • 3 tocchi per “la modalità gaming”
  • 4 tocchi per accendere o spegnere gli indicatori luminosi posti sugli auricolari

Purtroppo, come nella precedente versione non è possibile ottimizzare o modificare queste funzioni poiché non esiste al momento alcuna app dedicata.

TECNOLOGIA AUDIO

Con una tecnologia avanzata di Bluetooth 5.1 la connessione rimane abbastanza stabile anche su lunghe distanze dal dispositivo collegato (tranquillamente 3 stanze di differenza). Oltre ciò si garantisce anche un collegamento più che immediato con il dispositivo madre. Presentano inoltre un’impermeabilità IPX5 testata solo su leggeri spruzzi e sudore sportivo che non hanno minimamente danneggiato la qualità audio che, con la presenza dei vari gommini diventano delle ottime compagne di sport.

Per quanto invece riguarda la qualità audio, con un driver dinamico da 10mm che trasmette un suono molto cristallino e pulito con dei bassi presenti ma non eccessivamente, se non nella modalità gaming, con un boost basso più marcato. Nessuna pecca o lamentela neanche sul comparto microfono, dotate di microfono MEME catturano un audio molto pulito senza bisogno di alzare il timbro di voce.

CONCLUSIONI

Dopo diversi giorni di utilizzo, son rimasto davvero sorpreso della qualità espressa da Black Shark, con prodotti che si inseriscono in fasce di prezzo abbastanza economiche, senza vendere un prodotto cheap. Un completo utilizzo giornaliero senza problemi di connessione, una buona durata della batteria, maggiorata considerando la ricarica nel case, buona ergonomia con un semplice design, direi che avrei semplicemente semplificato i comandi touch, un po’ tanti, una buona parte inutili. Per esempio, evitando il logo luminoso, ma solo stampato, si poteva evitare sia un comando che comunque un consumo maggiorato della batteria nel caso fossero accese.

CLICCA QUI PER IL CANALE TELEGRAM DOVE ACQUISTARLE

BLACK SHARK LUCIFER T10
Pro
Qualità audio
Qualità del microfono
Durata della batteria
Contro
Troppi comandi touch ingestibili da app
Luce dei led degli auricolari troppo intensa (anche se possibile spegnerla)
8.8
Voto 8.8
Acquistalo ora